MotoriFormula 1

Formula 1: Lewis Hamilton vince il GP di Spagna

Formula 1: Lewis Hamilton vince il GP di Spagna

Lewis Hamilton vince il GP di Spagna di Formula 1 davanti a Max Verstappen e Valtteri Bottas.

Contenuti dell'articolo

Formula 1: la cronaca della gara

Dopo le Qualifiche che hanno visto Lewis Hamilton (Mercedes) conquistare la 100° pole-position in Formula 1 davanti a Max Verstappen (Red Bull) e Valtteri Bottas (Mercedes) in griglia di partenza troviamo Charles Leclerc (Ferrari) al 4° posto mentre alle sua spalle la sorpresa Esteban Ocon (Alpine).

In Curva 1 subito Max Verstappen prende il comando su Lewis Hamilton, Charles Leclerc supera Valtteri Bottas e si porta in 3° posizione mentre Carlos Sainz nelle retrovie perde 2 posizioni e si trova in 8° posizione. Valtteri Bottas si francobolla a Charles Leclerc ma nonostante il DRS non riesce a scavalcare il pilota della Ferrari.

All’8° giro Yuki Tsunoda (AlphaTauri) si ferma per un problema al motore in un punto molto pericoloso, Curva 10, gli stewards decidono per la Safety Car per permettere di spostare la macchina del giapponese; Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) si ferma per il pit-stop ma le gomme sono incredibilmente sgonfie ed il pilota italiano perde un sacco di tempo. Dopo 3 giri si riparte con Leclerc che si accoda ad Hamilton, Fernando Alonso (Alpine) perde la posizione su Lance Stroll (Aston Martin) e scivola fuori dalla zona punti.

Al 19° giro rientra Pierre Gasly (AlphaTauri) che deve scontare una penalità di 5 secondi per posizionamento non corretto sulla griglia, rientrano poi Alonso e Vettel per montare le Medium al 22° giro mentre al giro dopo rientra Carlos Sainz (Ferrari). Verstappen rientra al giro 25 ma a causa di un errore nel pit-stop perde circa 2 secondi ed  arriva un Team Radio di Toto Wolff che si rivolge direttamente alla Direzione Gara della Formula 1 perché a suo modo di vedere Nikita Mazepin (Haas) sta rallentando Hamilton.

Al 28° giro si ferma Lewis Hamilton seguito a ruota da Charles Leclerc che però perde la posizione a favore di Valtteri Bottas mentre Hamilton comincia a macinare giri veloci nel tentativo di recuperare su Verstappen; con il Campione del Mondo che spinge per riprendere l’olandese, entrambi si prendono dei rischi mentre dietro Valtteri Bottas cerca di ricucire. Hamilton rientra un po’ a sorpresa al 42° giro per montare una Medium nuova e cercare il colpaccio nel finale di gara, Sergio Perez (Red Bull) sorpassa Daniel Racciardo (McLaren) e sale al 5° posto.

Al 50° giro Carlos Sainz sorpassa Lando Norris e sale all’8° posto, al 52° giro Valtteri Bottas viene sorpassato dal compagno Lewis Hamilton che si porta quindi al 2° posto quando mancano 13 giri alla fine. Sainz passa Ocon è risale al 7° posto, deve fermarsi Valtteri Bottas che perde la posizione a favore di Charles Leclerc; il pilota finlandese fa registrare il giro veloce con la possibilità reale di togliere un punto al compagno, si accoda a Leclerc e lo sorpassa al 57° giro.

Quando mancano 7 giri alla fine rientra anche Leclerc per l’ultima sosta, nel frattempo Hamilton ha ripreso Verstappen e lo sorpassa in fondo al rettilineo. Il giro seguente si ferma anche Verstappen nel tentativo di prendere il giro veloce, Lance Stroll sorpassa Fernando Alonso e sale al 10° posto mentre il pilota Alpine crolla nelle prestazioni e scivola al 15 ° posto; nel finale non succede niente di eclatante e Lewis Hamilton porta l’auto alla bandiera a scacchi vincendo il 2° GP di Formula 1 di seguito ed allungando in Classifica su Max Verstappen.

Formula 1 – Risultati GP di Spagna (Top 10):

  1. Lewis Hamilton (Mercedes)
  2. Max Verstappen (Red Bull)
  3. Valtteri Bottas (Mercedes)
  4. Charles Leclerc (Ferrari)
  5. Sergio Perez (Red Bull)
  6. Daniel Ricciardo (McLaren)
  7. Carlos Sainz (Ferrari)
  8. Lando Norris (McLaren)
  9. Esteban Ocon (Alpine)
  10. Pierre Gasly (AlphaTauri)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: Lewis Hamilton vince il GP di SpagnaSeguici su Google News