UFCMMA

UFC – I Fighter che si sono ritirati nel 2023

UFC - I Fighter che si sono ritirati nel 2023

In UFC in questo 2023 si sono ritirati diversi fighter importanti che hanno scritto la storia delle mixed martial arts.

Come ogni anno nello sport ci sono atleti emergenti ed altri che preferiscono chiudere la loro carriera professionale. Non fanno eccezione le MMA dove, in particolare in UFC, alcune grandi leggende hanno terminato la loro avventura sportiva.

Andiamo a scoprire chi ha appeso i guantini al chiodo in questo 2023.

Chi si è ritirato dalla UFC nel 2023?

Amanda Nunes

Iniziamo con la combattente brasiliana che il 10 giugno 2023 a UFC 289, al termine del combattimento vinto contro Irene Aldana ha annunciato il ritiro dalle mixed martial arts rendendo vacante i titoli dei pesi gallo e dei pesi piuma.

Si chiude così la carriera di Amanda Nunes (con un record di 23 vittorie e 5 sconfitte) considerata da molti come la più grande combattente femminile di arti marziali miste della storia.

Robbie Lawler

Nel corso del PPV successivo al ritiro di Amanda Nunes, a UFC 290 si ritira l’ex campione dei pesi welter. Robbie Lawler vince il suo ultimo combattimento per KO in appena 38 secondi contro Niko Price.

‘Ruthless’ è stato uno dei fighter più amati dai fan delle MMA grazie al suo modo di essere e grazie allo spettacolo che ha offerto per 22 anni di carriera con combattimenti leggendari contro gente come Rory MacDonald, Carlos Condit e Johny Hendricks.

Glover Teixeira

Il primo combattente a ritirarsi nel 2023 è stato Glover Teixeira in seguito alla mancata riconquista della cintura dei massimi leggeri a UFC 283 (sconfitta ai punti contro Jamahal Hill). Il brasiliano si ritira dopo aver compiuto da poco 43 anni.

Resterà nella storia come il lottatore più anziano a vincere per la prima volta una cintura nell’Ultimate Fighting Championship avendo vinto la cintura light heavyweight a 42 anni contro Jan Blachowicz.

Jorge Masvidal

L’8 aprile 2023 Jorge Masvidal decide di chiudere la carriera nelle arti marziali miste dopo la sconfitta contro Gilbert Burns. Lo fa avanti al suo pubblico di Miami uscendo a testa alta dall’arena.

52 sono stati gli incontri disputati dal fighter americano e nel corso della sua carriera ha combattuto per due volte per il titolo UFC dei pesi welter venendo sconfitto da Kamaru Usman entrambe le volte.

E’ stato l’autore del KO più veloce della storia della UFC grazie alla vittoria lampo per KO (ginocchiata volante) contro Ben Askren il 6 luglio 2019.

Shogun Rua

Maurico Shogun Rua si ritira all’età di 41 anni e due mesi al termine del combattimento di UFC 283 contro Ihor Potieria (incontro perso da Shogun per TKO nel primo round).

Il brasiliano è stato una leggenda della vecchia Pride FC, organizzazione in cui non ha mai perso un combattimento, se non una volta per infortunio contro Mark Coleman.

In seguito, Mauricio Shogun Rua entra a far parte dell’Ultimate Fighting Championship dove diventa campione del mondo light heavyweight sconfiggendo il connazionale Lyoto Machida per KO l’8 maggio 2010.

Infine segnaliamo, tra i fighter che hanno lasciato un’importante impronta nelle MMA, anche i ritiri del tanto amato Jung Chan-sung conosciuto meglio con il nome di ‘The Korean Zombie’ e del brasiliano Raphael Assuncao.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MMA Uncensored ™️ (@mmauncensored__)