Formula 1Motori

Formula 1: leggera modifica nelle zone DRS di Zandvoort

Formula 1: leggera modifica nelle zone DRS di Zandvoort

La Formula 1 ha deciso per un piccola modifica del tracciato di Zandvoort dove si svolgerà il GP d’Olanda questo fine settimana.

La modifica del tracciato riguarderà l’ultima zona DRS prima del traguardo. La curva parabolica Arie Luyendyk Botch era stata alzata di circa 18 gradi per favorire la velocità in curva con la zona DRS posta immediatamente dopo, ma a causa delle norme sulla sicurezza si era deciso di accorciare la zona DRS.

Con un comunicato uscito oggi, la Formula 1 ha annunciato che la zona DRS per il GP d’Olanda di questo fine settimana includerà anche l’ultima curva dando quindi ai piloti più possibilità di sorpasso e di conseguenza aumentare lo spettacolo dopo la noiosissima gara dello scorso anno.

Tuttavia la decisione non è definitiva, dato il fatto che la modifica verrà essenzialmente usata per le Prove Libere del Venerdì.

Formula 1: le dichiarazioni sulle modifiche di Zandvoort

Nikolas Tombazis, Direttore Tecnico della Formula 1, ha dichiarato: “La modifica della zona DRS si è resa necessaria per avere un po’ più di azione durante il GP d’Olanda. Ma rimaniamo comunque vigili a riguardo; abbiamo chiesto ai Team dei feedback sulla modifica oltre ad inserirla nel simulatore e chiederemo ulteriori riscontri dopo le FP1. Se dovessimo ravvisare anche la più remota possibilità di un rischio per la sicurezza dei piloti non esiteremo a tornare alla conformazione precedente.”

Mario Isola, Direttore Sportivo della Pirelli per la Formula 1, ha aggiunto: “Da un punto di vista tecnico, con il DRS aperto il carico aerodinamico si trasferisce all’anteriore delle monoposto; pertanto dovremmo raccogliere i dati su come le ruote posteriori si comportano in quella situazione evitando sbandamenti improvvisi. Credo che i Team scarteranno le Hard per la mancanza cronica di grip e per optare più sulle Medium e sulle Soft; questo dovrebbe portare a strategie a 2 soste e spero a molta più azione durante il GP d’Olanda.”

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News