MotoriFormula 1

Formula 1: quale Team ha fatto più progressi ?

Formula 1: quale Team ha fatto più progressi ?

Analizziamo quale Team di Formula 1 ha fatto più progressi rispetto alla passata stagione.

Formula 1: ecco i Team che sono migliorati e quelli che sono peggiorati

Mentre ci approcciamo alla 2° parte della stagione 2021 della Formula 1, analizziamo insieme quale Team ha avuto maggior beneficio in questa stagione. Analizzeremo sia i punti conquistati che i migliori piazzamenti rispetto alla passata stagione oltre al numero di vittorie fino ad oggi; dato il fatto che la stagione 2020 è stata martoriata dalla pandemia da COVID-19, l’11° gara avvenne ad Ottobre e non ad Agosto.

La Mercedes, rispetto alla stagione 2020, ha 88 punti in meno ed ha conquistato 4 vittorie contro le 9 della passata stagione; la differenza non sta nel posizionamento nella Classifica Costruttori, che rimane invariato (1°), ma nell’exploit della Red Bull. La scuderia di Milton Keynes ha infatti 80 punti in più della scorsa stagione e 6 vittorie contro l’unica della scorsa stagione, segno che i due Team si stanno effettivamente avvicinando. Il merito va soprattutto a Max Verstappen anche se, nelle ultime 2 gare, alcuni incidenti hanno interrotto quella che sembrava una cavalcata dell’auto motorizzata Honda in Formula 1.

Un’altra squadra che ha fatto un deciso balzo in avanti è la Ferrari. Nonostante, così come la scorsa stagione, la vittoria dopo 11 gare non era ancora arrivata, il Team di Maranello ha praticamente raddoppiato i punti conquistati (80 a 163) ed è salita al 3° posto della Classifica Costruttori, risultato minimo pronosticato ad inizio stagione dal Team Principal Mattia Binotto. La squadra viaggia ad una media di 14.8 punti a gara rispetto ai 7.7 della scorsa stagione ed ha già scavalcato solo per il miglior risultato finora ottenuto la 3° classificata della scorsa stagione di Formula 1, la McLaren.

Proprio il Team di Zak Brown, nonostante la differenza di 47 punti in più rispetto alla scorsa stagione, ha ottenuto come miglior piazzamento il 3° posto di Lando Norris ad Imola; la media punti a gara è 14.8 rispetto a 11.8 della scorsa stagione, ma lo 0 nel GP d’Ungheria comincia a preoccupare la scuderia inglese, complice anche il fatto che l’80% dei punti sono stati conquistati da Lando Norris.

In caduta libera, nonostante la vittoria nell’ultimo GP di Formula 1, l’Alpine che perde rispetto alla scorsa stagione 37 punti e si trova molto distanziata da Ferrari e McLaren appaiate a 163 punti. La più grande delusione è però Aston Martin, che rispetto alla scorsa stagione (quando si chiamava Racing Point) ha perso ben 72 punti complice anche i problemi di adattamento iniziali del nuovo arrivato Sebastian Vettel.

Detto di AlphaTauri, unico Team di Formula 1 a mantenere o quasi il solito punteggio della scorsa stagione (67 nel 2020, 68 nel 2021) grazie anche a Yuki Tsunoda che ha guadagnato 18 punti rispetto ai 14 di Daniil Kvyat, anche Alfa Romeo è in deficit (5 punti nel 2020 e 3 in questa stagione) così come Haas (3 punti contro gli 0 attuali); l’unico Team che ha avuto un leggero miglioramento è la Williams, che nella scorsa stagione si trovava al 10° posto con la Haas mentre adesso ha guadagnato 10 punti in 11 gare.

Numeri alla mano, quindi, possiamo dire che Red Bull e Ferrari hanno fatto il più grande passo in avanti in questa stagione. Mercedes si mantiene solida nei suoi punteggi, ma se il trend positivo di questi 2 team continuerà fino alla fine della stagione 2021 di Formula 1, il Team di Toto Wolff dovrà cercare di invertire la rotta prima di trovarsi scalzata dal 1° posto della Classifica Costruttori.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato,
CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: quale Team ha fatto più progressi ?Seguici su Google News