MotoriFormula E

Formula E: i Team satellite avranno il software ufficiale

Formula E: i Team satellite avranno il software ufficiale

Con l’introduzione delle Gen3, i team satellite della Formula E avranno parità di software dei team principali. Questa mossa eleva la competitività del Campionato riducendo i costi.

Contenuti dell'articolo

Come cambia la Formula E dal 2022

Fin dall’inizio, ai Team satellite come Envision Racing e Venturi Racing, è stato dato l’hardware dei team principali ma dovevano sviluppare il software tramite terze parti e non usare quello proprietario del Team. Questa pratica cambierà nel 2022 quando i Team principali forniranno ai satelliti anche il software principale per ogni gara in calendario.

Frederic Bertrand, direttore presso la FIA della Formula E, ha dichiarato: “Ad oggi i team satellite devono mettere mano ad un software di terze parti, dal prossimo anno non sarà più possibile. Ad ogni gara i Team ufficiali dovranno fornire il loro software anche ai clienti; ci rendiamo conto che la componente telematica è un tratto fondamentale della Formula E. I team ufficiali fino ad oggi hanno semplicemente fornito le auto lasciando tutto in mano ai team satellite, questa pratica per quanto comune avvantaggia i costruttori mentre i Team satellite devono procurarsi autonomamente il resto, anche a costi molto alti.

Dal 2022 sarà aggiunta anche una speciale clausola che obbliga i costruttori a fornire tutti gli strumenti ai Team fino al 2026 se dovessero ritirarsi dal Campionato, inoltre è stato aggiunto in tetto di costi di € 600.000 per entrambe le auto dei team satellite seguite direttamente dai costruttori.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula E: i Team satellite avranno il software ufficialeSeguici su Google News