Con un comunicato ufficiale, la Formula E ha rivelato le tappe del Calendario 2021 finora confermate, che sarà a porte chiuse per via della pandemia da COVID-19 e per la prima volta si terrà su un circuito permanente: quello di Valencia.
Formula E: Il calendario ufficiale
Il Campionato comincerà ufficialmente il 26 Febbraio a Diriyah, in Arabia Saudita, e continuerà il giorno dopo con la seconda gara sullo stesso circuito. Sarà poi il turno dell’ ePrix di Roma il 10 Aprile, dove alcuni costruttori (DS, Nissan e Dragon) faranno debuttare la nuova Power Train. Al momento, però, il GP della Capitale è ancora in forse dato il fatto che manca ancora l’omologazione.
Come anticipato, sarà poi il turno dell’ePrix di Valencia al Circuito Ricardo Tormo già sede dei test pre-stagionali nella passate stagioni, ma anche qui non si sa la conformazione che verrà annunciato solo 2 settimane prima della gara. L’8 Maggio si correrà poi a Monaco dato il fatto che l’Automobile Club del Principato ha confermato che anche la F1 correrà lì quest’anno.
Le ultime tre gare confermate sono l’ePrix di Marrakech il 22 Maggio e due gare a Santiago (Chile) il 5 e 6 Giugno. L’organizzazione ha fatto sapere inoltre che quest’anno non si correrà a Parigi (ma non ha escluso un ritorno nella capitale francese nel futuro) mentre ancora non si hanno conferme per l’ePrix di Sanya (originariamente previsto per il 13 Marzo) e per quello di Seoul, che doveva svolgersi il 23 Maggio. Se queste gare dovessero essere messe a calendario, verranno aggiunte dopo Santiago.
Alberto Longo, responsabile del Campionato, ha dichiarato: “In condizioni normali è già difficile organizzare un calendario, ci vogliono mesi di preparazione e dobbiamo collaborare con le amministrazioni delle città. Questo set di gare dimostra che l’organizzazione è pronta a reagire ad ogni situazione andando incontro alle esigenze dei Team e dei piloti, continueremo a lavorare per far sì che il primo Campionato sotto la bandiera FIA sia all’altezza delle nostre aspettative e di quelle dei fans.”
Non ci resta quindi che aspettare ulteriori sviluppi su questo calendario, con probabili aggiunte sempre in conformità con le leggi nazionali per combattere la pandemia da COVID-19.
Gare confermate per la stagione 2021 (al momento):
26 Febbraio 2021: Diriyah, Arabia Saudita
27 Febbraio 2021: Diriyah, Arabia Saudita
10 Aprile 2021: Roma, Italia
24 Aprile 2021: Valencia, Spagna
8 Maggio 2021: Monaco
22 Maggio 2021: Marrakech, Marocco
5 Giugno 2021: Santiago, Chile
6 Giugno 2021: Santiago, Chile