BoxeNews

FPI: ad Assisi va in scena “Etica e Ring”

FPI: ad Assisi va in scena "Etica e Ring"

La FPI (Federazione Pugilistica Italiana) ha organizzato nella giornata di oggi nel centro federale di Assisi l’evento “Etica e Ring” promosso in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia.

L’evento, che si è svolto nel centro federale dove sui allena la Nazionale Italiana Pugilato, ha visto la partecipazione degli studenti a delle sessioni di allenamento con le nazionali maschili e femminili di pugilato guidate dal CT della Nazionale Emanuele Renzini.

Oltre alla Nazionale Italiana Pugliato erano presenti al centro federale di Assisi anche le rappresentative di Inghilterra, Finalndia, Polonia e Slovenia in un evento che ha attirato molti appassionati e tifosi.

L’iniziativa “Etica e Ring” della FPI ad Assisi

Oltre alle sessioni di allenamento nel centro federale della FPI ad Assisi, il pubblico ha potuto presenziare anche alla presentazione del libro “Le leggende della boxe – Storie di campioni dentro e fuori dal ring” scritto dal noto giornalista Fausto Narducci con prefazione di Franco Faccinelli. Il libero raccoglie i brani di 36 grandi scrittori a tema pugilato con la quale l’autore ha voluto omaggiare 36 leggende di questo sport.

Tra gli autori di questi brani figurano Sir Arthur Conan Doyle ma anche brani di Norman Mailer, Dasheill Hammett e tanti tanti altri; all’intero del volume vengono raccontate le gesta di 36 leggende del pugilato, tra cui figurano 35 stranieri e 10 italiani oltre al grande Muahmmad Ali, vera leggenda del pugilato mondiale. La prefazione di Franco Faccinelli, presidente della FPI, è stata molto apprezzata in quanto ha elogiato la passione viscerale per l’autore del libro definendolo “Uno dei più attenti cronisti del pugilato contemporaneo, attento ad ogni sfumatura dello sport e capace di descrivere le realtà di 36 miti del ring.”

Alla presentazione del libro erano presenti anche le autorità locali di Assisi, che hanno promesso nuovi progetti ed aiutati concreti per la FPI, oltre che gli olimpionici Roberto Cammarelle ed Irma Testa ma anche la leggenda del pugilato italiano Patrizio Oliva (anche lui citato nel libro di Narducci) che hanno raccontato di come il pugilato gli abbia cambiato la vita; inoltre, un po’ a sorpresa, è intervenuto anche Aziz Abbes Mouhiidine, giovane promessa italiana, che punta deciso alle Olimpiadi di Parigi 2024.