NotizieFormula 1

Franco Colapinto, debutto in F1 positivo a Monza?

Franco Colapinto, debutto in F1 positivo a Monza?

Franco Colapinto ieri ha fatto il suo debutto ufficiale in un Gran Premio di Formula 1, a Monza. Come è andata la sua prima gara?

Dopo quasi due anni trascorsi in Formula 1 con la Williams, Logan Sargeant è stato licenziato dalla scuderia britannica visto i risultati deludenti ottenuti (appena un punto in due anni).

Così, a pochi giorni dal Gran Premio d’Italia, la Williams ha deciso di sostituire l’americano con il pilota argentino di origini italiane Franco Colapinto. Come è andato il weekend del giovane pilota?

Franco Colapinto promosso o bocciato a Monza?

Franco Colapinto ha iniziato la sua avventura nel campionato automobilistico più famoso e popolare del pianeta con una qualifica terminata in diciottesima posizione, dietro soltanto le due Sauber di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Tuttavia, la situazione il giorno successivo, in gara, è andata ben diversamente.

Infatti, il pilota argentino ha percorso un ottimo Gran Premio d’Italia considerando che, prima di ieri, il classe 2003 non aveva mai percorso più di 8 giri consecutivi con la FW46. Proprio per tale ragione Colapinto ha dichiarato di sentirsi dolorante, stanco, ma comunque molto soddisfatto per aver concluso il GP di Monza.

Franco Colapinto ha non solo percorso tutti e 53 i giri di Monza, ma ha anche terminato il Gran Premio in dodicesima posizione, a soli 13 secondi dalla zona punti, tra l’altro dietro Fernando Alonso, colui che ha scoperto il talento dell’argentino.

È stato un esordio ottimo per l’argentino che ha visto il suo compagno di squadra Alexander Albon chiudere in zona punti, precisamente al nono posto. Ottimo lavoro da parte della Williams in attesa del prossimo anno dove accoglieranno in scuderia l’attuale ferrarista Carlos Sainz Jr (autore di uno splendido quarto posto in cui ha aiutato notevolmente Charles Leclerc verso lo storico trionfo).

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)