Frank Chamizo ha lanciato la sfida al nuovo campione olimpico Razambek Zhamalov, invitandolo a disputare un match di trilogia.
Sono passate poche settimane dalle Olimpiadi di Parigi 2024, evento in cui le gare di lotta non sono passate affatto in secondo piano.
Chi non è passato in secondo piano, nonostante l’eliminazione al primo turno, è il nostro Frank Chamizo, che ha mancato la qualificazione al pre-olimpico di Baku per scorrettezze arbitrali.
Nonostante i tentativi successivi all’ingiustizia poi punita dalla UWW, il CIO ha concesso all’italo-cubano la qualificazione alle gare olimpiche a Parigi.
Chamizo, come detto prima, è stato eliminato al primo turno per mano di Younes Emami, mentre la medaglia d’oro della categoria 74 kg è andata a Razambek Zhamalov, lottatore russo rappresentante dell’Uzbekistan.
In un recente post, Chamizo si è rivolto a quest’ultimo, suo vecchio rivale, chiedendogli una nuova sfida.
Frank Chamizo lancia la sfida al campione olimpico
A seguire sono le parole con cui il pluricampione del mondo Frank Chamizo ha lanciato la sfida al rivale e campione olimpico Razambek Zhamalov.
“Razambek, sai che nel nostro ultimo incontro ti ho risparmiato perché potessi realizzare i tuoi sogni. E ora eccoti qui come nuovo campione olimpico.
Sai che ho avuto i miei problemi prima delle Olimpiadi e che non sono riuscito ad arrivare dove avrei voluto. E ora eccomi qui a riprendermi dagli infortuni, e presto sarò pronto anche per riaffrontarti.
Fammi sapere dove e quando. Affrontiamoci, è il pubblico a volerlo.”
Quando si sono affrontati Frank Chamizo e Razambek Zhamalov?
Frank Chamizo e Razambek Zhamalov si sono già affrontati due volte in passato.
Il loro primo scontro risale al dicembre 2020, alla Coppa del Mondo individuale del 2020 (sostituta dei Campionati Mondiali in quell’anno). Zhamalov, ancora rappresentante del suo Paese in quel periodo, sconfisse Chamizo in finale per 4-2.
Il rematch si tenne nella finale per il bronzo degli Europei di Lotta 2021 a Varsavia, dove l’italo-cubano frenò il russo per 5-1.
Sebbene Chamizo al momento non sia nella sua fase prime come anni fa, resta comunque uno più grandi nomi della lotta libera a livello mondiale, e un incontro di trilogia con un Zhamalov campione olimpico e ben maturato sarebbe una sfida imperdibile.
Visualizza questo post su Instagram