eSportsIndoor

G2 Esports vince LEC Winter Split 2023

G2 Esports vince LEC Winter Split 2023

G2 Esports vince la prima edizione di LEC Winter Split 2023 dopo aver battuto MAD Lions con un secco 3-0.

I G2 Esports cominciano il 2023 nel migliore dei modi portandosi a casa la prima edizione di LEC Winter Split 2023 dopo aver battuto in finale i MAD Lions e qualificandosi di diritto all’MSI 2023 che si svolgerà a Londra.

La finale è stata a senso unico, con 3 game portati a casa dalla formazione capitanata da Caps che ha tolto le nubi della passata stagione puntando su un esordiente come Yike e riportando Hans Sama in Europa dopo una stagione negli Stati Uniti risultando decisivo nella finale stessa.

Il cammino dei G2 Esports nel LEC Winter Split 2023

Dopo aver chiuso la Regular Season di LEC Winter Split 2023 al 4° posto, i G2 Esports sono stati successivamente inseriti nel Gruppo B insieme a MAD Lions, Astralis e Team BDS; nella prima parte della stagione, era emerso Yike come grande protagonista che aveva fatto capire che la squadra voleva vincere il primo torneo dell’anno. Nel Group Stage la squadra non ha concesso neanche un game agli avversari battendo Team BDS prima e MAD Lions poi, chiudendo il Gruppo B al primo posto e quindi nel Winners Bracket dei Play-Off.

Nei Play-Off, poi, G2 Esports hanno affrontato e battuto i KOI (Campioni uscenti di LEC) con un sonoro 3-1 dimostrando una caratteristica della squadra andata perduta la scorsa stagione: l’aggressione spietata che non lascia nulla agli avversari. Ma il vero capolavoro della squadra è avvenuto nella Grand Final quando la squadra ha battuto nuovamente i MAD Lions che, dopo aver battuto SK Gaming e KOI, si dimostrava un più che degno avversario per la squadra più vincendo di LEC.

Nel Game 1 della Grand Final di LEC Winter Split 2023, l’aggressione spietata dei G2 Esports ha portato il mid-laner Caps ha trascinare la squadra grazie a Cassiopeia con la quale ha portato a casa 8 kill aiutato dal top-laner Brokenblade (Kled) e dal jungler Yike (Mao’Kai); chi si aspettava una reazione dei MAD Lions nel Game 2 è rimasto più che deluso dato il fatto che Hans Sama (Samira) ha letteralmente tagliato in due i teamfight accumulando 9 kill ed 11 assist che hanno permesso alla squadra di portarsi sul 2-0.

Il Game 3 è stato sicuramente il più combattuto ma, nonostante le 10 kill messe a referto da Elyoya (Wukong) sono stati ancora decisivi i teamfight che hanno permesso ai G2 Esports di portarsi a casa la vittoria.

I G2 Esports si portano quindi a casa non solo la prima edizione di LEC Winter Split 2023 ma anche la qualificazione ad MSI 2023 che si svolgerà a Londra nel mese di Maggio; da registrare anche il trofeo dell’MVP andato a Caps, sempre di più il miglior mid-laner europeo. Non resta quindi che aspettare l’11 Marzo per l’inizio di LEC Spring Split 2023 per capire se lo stato di forma dei G2 Esports perdurerà o se un’altra squadra ne prenderà il posto.