EnduranceMotori

Garage 56 pronto per la 24 Ore di Le Mans

Garage 56 pronto per la 24 Ore di Le Mans

Garage 56, team che porterà alla 24 Ore di Le Mans la prima auto NASCAR, si prepara alle ispezioni pre gara con un certo ottimismo.

Nella gara che festeggia i 100 anni di Le Mans assisteremo ad un grande traguardo per il motorsport: Garage 56 porterà infatti in gara una Camaro ZL1 da NASCAR nata dalla collaborazione tra il Campionato stesso, Hendricks Motrsport, Chevrolet, Goodyear (che fornirà gli pneumatici) e la IMSA WeatherTech SportsCar Championship che ha curato la messa a punto per la gara Endurance più famosa al mondo.

Per quanto il momento sia effettivamente storico, la Camaro ZL1 del Team Garage 56 dovrà passare dalle verifiche tecniche in programma Venerdì 2 Giugno proprio al Circuit de le Sarthe prima di poter mettere le ruote in gara.

Le dichiarazioni di Garage 56 sull’avvicinamento alla 24 Ore di Le Mans

Il Team Garage 56 sarà composto da grandi nomi del motorsport americano ma non solo: Jimmie Johnson, vincitore di 7 Campionati NASCAR, sarà affiancato dall’ex vincitore della 24 Ore di Le Mans Mike Rockenfeller, dall’ex Campione 2009 della F1 Jenson Button e dall’ex Campione IMSA WeatherTech SportsCar Championship Jordan Taylor, per quella che si preannuncia una formazione di tutto rispetto che avrà il compito di concludere l’estenuante gara insieme ad altre 61 auto divise in LMH, LMP2 e GTE per l’edizione che celebra i 100 anni della gara.

Jimmie Johnson ha così commentato la marcia di avvicinamento alla 24 Ore di Le Mans da parte di Garage 56: “Ancora fatico a crederci, siamo quasi alla fine di questo percorso. Non vedo l’ora di arrivare in Francia per godermi ogni singolo momento di quel week-end, lo ritengo una delle 5 cose più belle che mi sono capitate nella mia carriera; per me è un onore poter portare anche la mia famiglia a Le Mans, vivremo intensamente ogni instante insieme. Sono concentrato sulla gara di Charlotte ma è veramente difficile contenere l’entusiasmo sapendo che tra qualche giorno saremo a Le Mans.”

John Doonan, presidente di IMSA WeatherTech SportsCar Championship (che ha curato parte del progetto) ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla partecipazione di Garage 56 alla 24 Ore di Le Mans: “Siamo partiti dai test e adesso siamo arrivati alla fase conclusiva del progetto. E penare che il tutto è nato da un’intuizione di Jim France che ha messo insieme una grande squadra peer mettere la NASCAR nel posto che gli compete; dal mio punto di vista è un traguardo storico, so quanto il padre di Jim France adorasse la 24 Ore di Le Mans e quanto volesse tornare a correre in Francia dopo il 1976 ed è per questo motivo che è stato facile ricreare l’atmosfera di quel tempo.”

La Chevrolet Camaro ZL1 del Team Garage 56 è attualmente in viaggio verso la Francia ed arriverà nei prossimi giorni giusto in tempo per l’ispezione. Il giorno successivo l’auto verrà portata in parata verso il Circuit de le Sarthe in attesa della gara stessa che verrà corsa tra Sabato 10 e Domenica 11 Giugno; lo stesso Johnson partirà subito dopo la Charlotte Motor Speedway Coca-Cola 600 in programma Domenica 28 Maggio in direzione Parigi dove comincerà il percorso di avvicinamento alla 24 Ore di Le Mans.