EnduranceMotori

24 Ore di Le Mans introdurrà una categoria entro il 2030

24 Ore di Le Mans introdurrà una categoria entro il 2030

La 24 Ore di Le Mans punta a introdurre una nuova categoria entro il 2030, dedicata esclusivamente alle vetture a idrogeno.

Mancano circa un paio di settimane alla prestigiosa tappa in territorio francese del campionato Endurance, che quest’anno toccherà la novantunesima edizione.

In vista di ciò, il presidente dell’ACO e organizzatore della competizione, Pierre Fillon, ha rilasciato importanti dichiarazioni non solo in merito all’edizione ormai dietro l’angolo, ma anche a quelle successive.

Con il mondo dei motori in continua evoluzione, la gara di Le Mans è una delle occasioni migliori nelle quali introdurre nuove categorie esclusive. Nel caso di questa tappa importante, Fillon punta a introdurre entro l’inizio del decennio successivo una nuova categoria riservata esclusivamente ai veicoli con motore a idrogeno.

Si tratta di un progetto le cui basi sono state gettate nel 2018, e che potrebbe raggiungere un importante punto nel suo processo di sviluppo intorno al 2026.

 

Maggiori dettagli sulla futura categoria a idrogeno 24 Ore di Le Mans

In merito alla futura categoria, Pierre Fillon ha dichiarato di voler iniziare a introdurla a partire dalla 24 Ore di Le Mans 2026, e che sarà dello stesso livello delle Hypercar.

È importante permettere ai costruttori di sperimentare nuove tecnologie. È una cosa che va avanti da un secolo” ha dichiarato il presidente dell’AOC: “Vorremo introdurre la categoria H2 a partire dal 2026, e completare l’introduzione della categoria entro il 2030.”

Lo stesso Fillon, in occasione della 24 Ore di Fuji (che ha visto in pista anche la Toyota Corolla), ha rivelato che potranno prendere parte a questa categoria vetture con motore a idrogeno o dotate di fuel cell, dando quindi conferma dell’autorizzazione data ai team costruttori.

Fillon ha poi aggiunto che in un futuro prossimo potremo avere ulteriori dettagli sempre legati a questa futura categoria della 24 Ore di Le Mans.