Giro d’Italia 2022 Tappa 5: Dopo l’avvio nelle strade ungheresi il giro arriva ufficialmente a ‘casa’ con la tappa Avola-Etna.
Giro d’Italia 2022: Avola-Etna
Giro d’Italia 2022: la prima tappa italiana del giro partirà nel punto più a sud del programma, precisamente ad Avola in provincia di Siracusa e finirà sulle pendici dell’Etna, al Rifugio Sapienza a 1892 metri di altitudine.
Dopo le prime tre tappa in pianura i ciclisti si sottoporranno ad un percorso di 172Km con 3500 metri di dislivello e la media delle pendenze sarà di 5,9% con punte che toccheranno anche il 15%.
La difficoltà maggiore sarà la lunghezza della scalata finale alle pendici del vulcano siculo.
La Avola-Etna del Giro d’Italia 2022 sarà il primo vero banco di prova dei ciclisti in questa edizione, grazie anche alla lunga salita finale.
Da considerare come i favoriti per la vittoria saranno ovviamente gli scalatori Almeida, Carapaz, Lopez, Kelderman, Landa e Bardet.
Per gli italiani da tenere d’occhio il padrone di casa Vincenzo Nibali e la coppia Fortunato e Ciccone che dovranno recuperare il tempo perso nelle tappe in Ungheria.
✈️ 𝙏𝙧𝙖𝙣𝙨𝙛𝙚𝙧 𝘿𝙖𝙮
👋 Hungary 🇭🇺#Giro pic.twitter.com/myWx0B0AfL
— Giro d’Italia (@giroditalia) May 9, 2022
Giro d’Italia 2022: Orari TV, Streaming e dove vederla
Giro d’Italia 2022: la 4° tappa di Avola – Etna partirà alle ore 12:35, mentre l’arrivo è previsto tra le 17:00/17:30 (in base alla velocità media oraria).
Per seguire la Diretta TV, i canali che la trasmetteranno in chiaro saranno RaiSport e RaiDue, mentre sulla Pay TV andrà in onda su Eurosport.
Per quanto riguarda la diretta streaming basta collegarsi su: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+ e Sky Go.
Con The Shield Of Sports che vi terrà aggiornati con gli aggiornamenti, classifiche e molto altro