NewsOutdoor

Giro d’Italia 2023: si partirà in Abruzzo

Giro d'Italia 2023: si partirà in Abruzzo

Il Giro d’Italia 2023 partirà, per la seconda volta nella sua storia in Abruzzo precisamente a Fossacesia Marina.

A pochi mesi dalla conclusione del Giro d’Italia 2022 vinto dal ciclista australiano Jai Hindley si inizia già a pensare alla prossima edizione della corsa rosa.

Nella giornata di oggi è stata presentata la partenza della 106° edizione del Giro d’Italia ed è stato annunciato che per la seconda volta nella sua storia dopo Pescara nel 2001 scatterà nella regione dell’Abruzzo.

L’annuncio è arrivato direttamente dall’Aquila, nell’Auditorium Renzo Piano, davanti al governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio insieme al direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, e il direttore generale di Rcs Sport, Paolo Bellino.

 

Giro d’Italia 2023: si inizia con la crono Fossacesia Marina/Ortona

Il Giro d’Italia 2023, scatterà per la seconda volta nella sua storia in Abruzzo.

Per la 106° edizione si è deciso che si partirà nella giornata di Sabato 6 Maggio 2023 con la crono Fossacesia Marina/Ortona di 18,4 km, con la particolarità che 17 Km della tappa saranno percorsi sulla pista ciclabile ricavata dalla vecchia sede della ferrovia adriatica e trasformata in una strada verde di 50 chilometri distribuiti su 8 comuni.

In tutto, per il giro d’Italia 2023, sono previste 3 tappe totali in abruzzo che toccheranno tutte e 4 le provincie della regione (L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti).

La prima è la crono inaugurale, la seconda si disputerà il 7 Maggio (2° tappa assoluta) da Teramo fino a San Salvo lunga 204 Km, mentre la terza tappa abruzzese sarà la 7° del Giro e si disputerà sul Gran Sasso.

Tutto il resto del 106° Giro d’Italia verrà presentato il prossimo 17 Ottobre a Milano.