Il Giro d’Italia 2023, come già annunciato a Ottobre, si concluderà a Roma, ma nella giornata odierna è stato presentato il circuito della tappa finale.
La corsa rosa, per la quinta volta nella sua storia, dopo le edizioni del 1911, 1950, 2009 e 2018 si concluderà all’interno della Capitale d’Italia.
Roma, dopo un testa a testa fino all’ultimo con Trieste è riuscita ad ottenere la tappa conclusiva del Giro d’Italia 2023 e nella giornata odierna, presso il Campidoglio è stato ufficializzato il percorso insieme al sindaco della capitale Roberto Gualtieri.
La tappa conclusiva del Giro d’Italia 2023
Questa mattina, presso il Campidoglio è stato presentato il percorso della tappa conclusiva del Giro d’Italia 2023 insieme al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il presidente di Rcs Mediagroup Urbano Cairo, l’assessore allo sport di Roma, Alessandro Onorato, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, il direttore di Rai Sport, Alessandra De Stefano e tante altre cariche.
La 21° e ultima tappa del Giro d’Italia si svolgerà Domenica 28 Maggio a Roma con partenza dall’Eur davanti al Palazzo della Civiltà Italiana (Colosseo quadrato) mentre l’arrivo è all’angolo tra i Fori Imperiali e l’Altare della Patria.
Il percorso è composto da un circuito di 17,6 Km che arriverà fino al lido di Ostia per tornare al centro di Roma, da ripetersi per 5 volte per una distanza totale di 135 Km.
🙌#Giro d’Italia 2023, here is the Grande Arrivo in Rome! After departing from the EUR district, we ride to Lido di Ostia. From here we head back towards EUR and then to the centre, where the 17.6 km circuit will be tacked and repeated 5 times. Arrival at the Imperial Fora. pic.twitter.com/a7r4q0yeKd
— Giro d’Italia (@giroditalia) February 15, 2023