MotoriNews

Giuliano Alesi si scusa per lo scontro con Fukuzumi al Fuji

Giuliano Alesi si scusa per lo scontro con Fukuzumi al Fuji

Giuliano Alesi si è preso tutta la responsabilità dell’incidente tra lui e Nirei Fukuzumi nel primo round della stagione di Super Formula al Fuji.

Alesi, che corre per TOM, stava lottando con Fukuzumi per l’ottavo posto nelle fasi finali della gara, quando i due si sono scontrati nei pressi di curva 1, durante il giro 36 dei 41 previsti.

L’incidente ha chiamato in causa la Safety Car, che ha concluso la gara in anticipo, anche perché non si è riusciti a ripulire la pista dai detriti in tempo, impedendo di conseguenza la bandiera verde della ripartenza.

Giuliano Alesi penalizzato di quattro posizioni per l’incidente al Fuji

Giuliano Alesi è stato poi sanzionato dalla direzione gara, dovendo scontare quattro posizioni di penalità per la gara di domenica al Fuji. Il francese è apparso inoltre molto rammaricato per aver sprecato l’opportunità di segnare importanti punti in gara, dopo essere partito dalla 18esima posizione in griglia.

Queste le prime dichiarazioni rilasciate dal pilota dopo quanto accaduto nel GP giapponese: “Devo ammettere che è stato un mio errore di valutazione, purtroppo quando me ne sono reso conto è stato troppo tardi. Devo andare avanti, ma cercando di imparare la lezione.

Infatti, penso che la cosa più importante per me ora sia assicurarmi che questo tipo di errore non accada più. Ho parlato con Nirei, poiché ero molto preoccupato che avesse subito un infortunio. Fortunatamente sembra star bene. Ho approfittato per chiedergli ovviamente scusa”.

La gara, per la cronaca, è stata vinta da Liam Lawson, che è diventato il primo rookie dal 1978 a vincere una gara alla prima apparizione nella massima serie nipponica a ruote scoperte.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuliano Alesi (@giulianoalesi)