NotizieAtletica

Golden Gala 2024 – Partecipanti, streaming e come vederlo

Golden Gala 2024 - Partecipanti, streaming e come vederlo

Il Golden Gala 2024 andrà in onda venerdì 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma. Andiamo a vedere chi saranno i partecipanti e dove vederlo.

Terminate da poco le Olimpiadi di Parigi 2024, nell’Atletica Leggera si ritorna con le importanti ultime tappe decisive per la Diamond League. La seconda tappa post Giochi Olimpici è proprio il Golden Gala, evento che solitamente accade verso giugno, ma che è stato posticipato ad agosto a causa degli Europei di Roma.

Saranno presenti logicamente molti atleti italiani di grande livello a Roma tra cui anche alcune medaglie olimpiche sia italiane che straniere. Vediamo quali sono.

Chi parteciperà al Golden Gala 2024?

Al Golden Gala 2024 è stata confermata la presenza dalla medaglia olimpica più inaspettata, quella di Nadia Battocletti che ha vinto l’argento dietro alla Chebet. L’azzurra si cimenterà però sui 1500 metri dove la favorita sarà Gudaf Tsegay.

In prima linea ci sarà pure Andy Diaz, autore di una splendida medaglia di bronzo a Parigi 2024 nel salto triplo. Chiamato invece al riscatto ci sarà Lorenzo Simonelli, campione europeo nei 110 ostacoli, ma che ha chiuso le Olimpiadi uscendo nella semifinale.

Nel salto con l’asta femminile del Golden Gala 2024 ci saranno le astiste italiane di punta come Elisa Molinarolo e Roberta Bruni.

In dubbio la presenza dei due atleti azzurri più famosi: Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. Il primo aspetta di vedere come se la cava il 22 agosto in Polonia (a Chorzow), mentre il secondo è ancora alle prese con il maledetto calcolo renalo che gli ha reso molto complicata l’avventura parigina.

Gara di grandissimo livello nel getto del peso dove il nostro Leonardo Fabbri se la vedrà con il podio di Parigi 2024: Ryan Crouser, Joe Kovacs e Rajindra Campbell. A far compagnia all’azzurro ci sarà pure il connazionale Zane Weir.

Sfilza di medaglie d’oro olimpiche di Parigi come il duecentometrista Letsile Tebogo; il saltatore in alto Josh Kerr; il campione dei 400 metri piani Quincy Hall; l’astista Nina Kennedy, la lunghista Tara Davis e l’ostacolista Masai Russell.

Questo è soltanto un assaggio visto che saranno ben 14 le specialità presenti a Roma. Le gare femminili vedranno: 200 metri piani; 1500, 3000 siepi, 100 ostacoli, 400 ostacoli, salto con l’asta e salto in lungo. Riguardo i colleghi maschi, invece: i 100 metri piani, 400 piani, 5000, salto in alto, salto triplo, getto del peso, lancio del disco e i 110 ostacoli.

Quando e dove guardare il Golden Gala 2024?

Il Golden Gala 2024 si disputerà venerdì 30 agosto allo stadio Olimpico di Roma. Sono ancora disponibili i biglietti per assistere dal vivo all’evento. 17 euro per un posto in Curva Sud o Curva nord; 22 euro in Tribuna Tevere, 27 per Monte Mario, 32 per Distinti Arrivi e 47 per Monte Mario Arrivi.

L’evento verrà trasmesso in TV su Rai 3 a partire dalle 21.