Formula 1Motori

GP Arabia Saudita rimarrà a Jeddah fino al 2027

GP Arabia Saudita rimarrà a Jeddah fino al 2027

Il GP Arabia Saudita si svolgerà sul circuito cittadino di Jeddah almeno fino al 2027 prima di trasferirsi a Qiddiya.

Ora è ufficiale, il Gran Premio dell’Arabia Saudita di Formula 1, che in questa stagione sarà la 3° tappa, continuerà a svolgersi sul velocissimo circuito cittadino di Jeddah.

Dal 2021 il Jeddah Corniche Circuit è stato il teatro del GP Arabia Saudita, dove nel corso delle due gare disputate, ha regalato grandi emozioni ai fan di Formula 1.

Ma come da programma doveva essere un circuito temporaneo aspettando che finissero i lavori a Qiddiya, inizialmente in calendario già per il 2024, ma a quanto pare questa situazione sarà costretta a prolungarsi.

 

GP Arabia Saudita rimarrà a Jeddah in attesa del completamento dei lavori a Qiddiya

Il GP Arabia Saudita, che per la stagione 2023 sarà la 3° tappa del mondiale, rimarrà sul velocissimo Jeddah Corniche Circuit almeno fino al 2027.

La decisione è stata presa perché bisognerà attendere che finiscano i lavori presso il nuovo impianto permanente di Qiddiya situato vicino la capitale Riyadh.

Il cambio di tracciato era inizialmente previsto per la stagione 2024, ma con il prolungarsi dei lavori, gli organizzatori hanno oprato per posticipare il debutto del nuovo tracciato per altri 4 anni.

Martin Whitaker, amministratore delegato della Saudi Motorsport Company ha poi dichiarato:

“È importante che il circuito di Jeddah sia a prova di futuro e per questo motivo abbiamo lavorato ancora una volta con la FIA e la Formula 1 per assicurarci di avere un circuito che ci permetta di ospitare il Gran Premio a Jeddah mentre iniziano i lavori sulla pista di Qiddiya”.