Formula 1Motori

GP Canada 2023: la nuova griglia di partenza

GP Canada 2023: la nuova griglia di partenza

GP Canada 2023: la nuova grigia di partenza della gara che si disputerà a Montreal dopo la pioggia di penalità avute in qualifica.

Questa sera, ore 20:00 italiane, a Montreal, precisamente sul circuito semi permanete costruito sull’isola artificiale di Notre Dame si disputerà il Gran Premio del Canada, settima prova del mondiale 2023 di Formula 1.

Al termine delle qualifiche di ieri, il campione del mondo in carica Max Verstappen è riuscito ad ottenere la pole position dopo aver girato in 1.25.858 sotto il diluvio canadese. Inizialmente Nico Hulkenberg avrebbe dovuto affiancare Verstappen nella prima fila del GP Canada 2023, ma lui, come gran parte dei piloti di F1 ha subito una penalità e sarà costretto a partire indieto.

 

Come è cambiata la griglia di partenza del GP Canada 2023?

Alcune ore dopo la sessione di qualifiche, la griglia di partenza del GP Canada 2023 ha subito diversi cambiamenti a causa delle varie penalità attribuite a diversi piloti.

Sono ben 4 i piloti che saranno costretti a partire più indietro rispetto a come si sono qualificati nella sessione di ieri sera e qui sotto andremo a vedere chi e perché hanno subito le penalità dagli steward del GP Canada 2023.

  • Nico Hulkenberg

Dopo l’incredibile seconda posizione ottenuta ieri, il pilota tedesco della Haas sarà costretto a partire tre posizioni più indietro per non aver rispettato le indicazioni della bandiera rossa.

  • Carlos Sainz

Nonostante la qualifica da dimenticare che lo ha relegato in 8^ posizione, Sainz è uscito dalla Top 10 dopo aver fatto un impeding su Pierre Gasly in Q1

  • Yuki Tsunoda

Dopo aver scampato la penalità sull’impeding verso Charles Leclerc, il giapponese dell’AlphaTauri sarà costretto a partire tre posizioni più indietro per aver ostacolato Nico Hulkenberg.

  • Lance Stroll

Anche il pilota Aston Martin ha subito una penalità di tre posizioni sulla griglia per aver fatto impeding su Esteban Ocon nel suo giro veloce.

Di conseguenza, la nuova griglia di partenza del GP Canada 2023 è la seguente:

  1. Max Verstappen
  2. Fernando Alonso
    .
  3. Lewis Hamilton
  4. George Russell
    .
  5. Nico Hulkenberg (+3)
  6. Esteban Ocon
    .
  7. Lando Norris
  8. Oscar Piastri
    .
  9. Alexander Albon
  10. Charles Leclerc
    .
  11. Carlos Sainz (+3)
  12. Sergio Perez
    .
  13. Kevin Magnussen
  14. Valtteri Bottas
    .
  15. Pierre Gasly
  16. Lance Stroll (+3)
    .
  17. Nyck De Vries
  18. Logan Sargeant
    .
  19. Yuki Tsunoda (+3)
  20. GuanYu Zhou