Formula 1Motori

GP Cina 2023 non verrà sostituito. Calendario F1 a 23 gare

GP Cina 2023 non verrà sostituito. Calendario F1 a 23 gare

Il GP Cina 2023, dopo l’ultima riunione del consiglio mondiale FIA non verrà sostituito, pertanto il calendario F1 2023 rimarrà con ‘solo’ 23 gare.

In questi ultimi giorni la notizia principale nell’ambiente Formula 1 è stata la cancellazione per il quarto anno consecutivo del Gran Premio della Cina a causa delle restrizioni ‘Zero Covid‘ vigenti all’interno del paese asiatico.

A seguito dell’annuncio della cancellazione del GP di Shanghai sono iniziate a circolare le varie voci di pretendenti pronti a sostituire il 4° appuntamento della stagione 2023 di F1 tra cui Portimão e Istanbul.

 

Il consiglio mondiale FIA ha deciso: il GP Cina 2023 non sarà sostituito

A seguito del consiglio mondiale FIA, è stato deciso che il GP Cina 2023 non verrà sostituito, lasciando così a 23 gare il calendario di Formula 1 2023.

Questa mattina, presso il Savoia Regency Hotel di Bologna, città dove si svolgerò il Prize Giving, si è riunito per l’ultima volta del 2022 il consiglio mondiale FIA presieduto da Mohamed Ben Sulayem.

Tra le varie discussioni fatte nella riunione FIA, non solo sono state annunciate le 6 piste dove si disputeranno le Sprint Race di F1, ma è anche emerso che il GP Cina 2023, cancellato per le restrizioni covid del paese, non verrà sostituito.

La decisone è stata accolta con molti sorrisi da parte dei rappresentanti dei team di F1 in quanto in un periodo del genere e con il Budget Cap, una trasferta così lunga in meno può essere molto rilevante nelle ‘tasche’ delle scuderie.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)