La Direzione Gara della Formula 1 ha apportato alcuni cambiamenti all’ordine d’arrivo del GP dell’Emilia-Romagna oltre ad aver chiarito la situazione Valtteri Bottas – George Russell.
GP dell’Emilia-Romagna: le decisioni della Direzione Gara
La Direzione Gara della Formula 1 ha rilasciato un comunicato riguardante lo scontro tra Valtteri Bottas e George Russell avvenuto in Curva 2 nel GP dell’Emilia-Romagna. Ricordiamo che tra i due piloti c’è stato anche uno scambio di battute poco pacifico su di chi fosse effettivamente la colpa.
Gli steward, mentre la gara era ferma per togliere i detriti delle due monoposto, aveva dichiarato che avrebbe aperto un inchiesta su chi fosse stato effettivamente il colpevole. Gli stewards hanno diramato un bollettino dove si legge: “Nessuna delle due auto ha fatto una manovra scorretta. Il tracciato non appariva estremamente bagnato in Curva 1 ma nel punto dell’impatto tra l’auto #77 (Bottas) e l’auto #63 (Russell), quest’ultima incontrava una pozzanghera di acqua e perdeva il controllo. Considerando anche l’apertura del DRS ed il basso profilo aerodinamico delle 2 vetture, gli steward concludono che si sia trattato di un normale scontro di gara e che non verranno prese ulteriori azioni.”
Nel solito bollettino, la Direzione Gara ha retrocesso Lance Stroll (Aston Martin) all’8° posto per una manovra scorretta. Riguardo questo cambiamento si legge: “Riguardando il filmato della gara, l‘auto #18 (Lance Stroll) non poteva completare il sorpasso sull’auto #10 (Pierre Gasly) tra Curva 2 e Curva 3 senza uscire dal tracciato stesso. Dopo aver tagliato completamente Curva 3, l’auto riusciva a stare davanti alla #10 e non riusciva a ridare la posizione come da regolamento; gli stewards, ascoltati anche i piloti, hanno convenuto che la #18 era davanti alla #10 e pertanto viene deciso per il cambio delle posizioni tra i due piloti.”. Con questo risultato, quindi, Pierre Gasly sale al 7° posto nei risultati ufficiali.
Un altro pilota che è stato retrocesso all’arrivo è Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) che dal 9° posto è sceso al 13° per non essere riuscito a rientrare in pit-lane per la ripartenza dopo la bandiera rossa. La Direzione Gara ha dichiarato: “Durante il giro precedente alla ripartenza, l’auto #7 (Kimi Raikkonen) eseguiva un testacoda in Curva 3. Secondo il regolamento, il pilota doveva riprendere la sua posizione, cosa che il Team prima ha detto di fare e successivamente ha contraddetto l’ordine impartito. Lo stesso articolo di cui sopra indica che se un pilota non riesce a riguadagnare la sua posizione deve rientrare in pit-lane e tornare in pista una volta che tutto il resto della griglia è tornato in pista; inoltre, il pilota non rispettava la regola del non sorpassare auto sotto regime di Safety Car prima della linea di partenza ed arrivo, cosa che è stata fatta tra Curva 13 e Curva 14. Il Team è andato molto volte in contraddizione durante la fase di ripartenza; gli stewards, alla luce delle violazioni, aggiungono 30 secondi al tempo di gara.” Alla luce di questo cambiamento, i due piloti Alpine Esteban Ocon e Fernando Alonso salgono in zona punti, rispettivamente al 9° e 10° posto del GP dell’Emilia-Romagna-