MotoriFormula 1

GP di Francia: Max Verstappen vince davanti a Lewis Hamilton

GP di Francia: Max Verstappen vince davanti a Lewis Hamilton

Max Verstappen (Red Bull) vince il GP di Francia della Formula 1 davanti a Lewis Hamilton (Mercedes) e Sergio Perez (Red Bull) .

Contenuti dell'articolo

La cronaca del GP di Francia

Lewis Hamilton prende subito la leadership in Curva 1 quando Max Verstappen va lungo, Carlos Sainz guadagna la 5° posizione mentre Charles Leclerc passa al 7° posto; scatenato il monegasco che passa Fernando Alonso mentre Lando Norris va lungo e rischia di perdere il compagno Daniel Ricciardo che si trova al 9° posto. Sebastian Vettel passa Esteban Ocon e sale all’11° posto, nel frattempo Max Verstappen va a registrare i primi giri record portandosi a 1.4 secondi dal Campione del Mondo in carica.

I tre di testa fanno il vuoto alle loro spalle a suon di giri veloci, le Mercedes lamentano problemi di graining delle gomme anteriori mentre Ricciardo sale all’8° posto passando Fernando Alonso che perde anche la posizione a favore di Lando Norris. L’asturiano perde la posizione su Sebastian Vettel mentre Charles Leclerc viene sorpassato da Daniel Ricciardo; Ricciardo si ferma 2 giri dopo per cercare l’undercut su Pierre Gasly, al giro 17 si ferma anche Valtteri Bottas seguito da Pierre Gasly e Carlos Sainz, il francese perde la posizione sull’australiano mentre rientra anche Max Verstappen che rientra al 3° posto davanti a Valtteri Bottas.

Sergio Perez passa al comando dopo la sosta di Lewis Hamilton che perde anche la posizione su Max Verstappen che quindi esegue alla perfezione l’undercut sull’inglese; le Mercedes si francobollano al pilota leader della Classifica Piloti dopo che Perez, dopo il pit-stop, è sceso al 4° posto.

Norris e Gasly ingaggiano una bella lotta per il 10 ° posto mentre le Ferrari si scambiano la posizione, il giovane inglese ne supera 2 e sale al 9° posto mentre Leclerc perde anche la posizione a favore di Pierre Gasly e scivola in 11° posizione. GP di Francia da dimenticare per le Ferrari con Sainz che perde la posizione su Norris che si lancia all’inseguimento del compagno di squadra; a sorpresa, Max Verstappen si ferma ai box al giro 33 per montare le Medium e quindi avere gomme più fresche nel finale.

Lando Norris è scatenato e sorpassa anche Lance Stroll salendo al 6° posto, il pilota canadese si ferma per il 1° pit-stop scivolando in 14° posizione mentre Gasly sale all’8° posto dopo il sorpasso su Sainz che viene sorpassato anche da Fernando Alonso. Leclerc si ferma per la 3° volta segno che il problema delle gomme coinvolge tutti i piloti, Max Verstappen torna all’attacco nel tentativo di riprendere le due Mercedes, supera Bottas con l’ausilio del DRS e si lancia all’attacco di Lewis Hamilton che continua a lamentare problemi alle gomme

Nelle fasi finali della corsa, Max Verstappen continua a recuperare terreno sul rivale mentre il compagno Perez sale al 3° posto dopo il sorpasso su Valtteri Bottas mentre mancano 3 giri al termine del GP di Francia. Nel giro successivo Verstappen recupera oltre 1 secondo su Hamilton portandosi in zona DRS, nella seconda zona DRS supera il rivale e passa al comando andando a vincere il GP di Francia.

Formula 1 – Risultati GP di Francia (Top 10):

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Lewis Hamilton (Mercedes)
  3. Sergio Perez (Red Bull)
  4. Valtteri Bottas (Mercedes)
  5. Lando Norris (McLaren)
  6. Daniel Ricciardo (McLaren)
  7. Pierre Gasly (AlphaTauri)
  8. Fernando Alonso (Alpine)
  9. Sebastian Vettel  (Aston Martin)
  10. Lance Stroll (Aston Martin)

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News