La Formula E ha deciso di slittare l’introduzione dei pit stop, denominati Attack Charge alla prossima stagione.
Una delle tante novità che avrebbe debuttato in questa stagione nel campionato mondiale della FE sarebbe stato l’Attack Charge, ovvero la loro variante dei pit stop.
Per Attack Charge, si intende che una volta a gara, i piloti della Formula E dovrebbero fermarsi ai box per ricaricare la propria vettura con un boost extra di energia.
Questo sistema di ricarica extra sarebbe dovuto debuttare o ai due round di Berlino o alla tappa di Montecarlo, ma sembrerebbe che la serie ha optato ad uno slittamento al prossimo anno.
L’Attack Charge della Formula E debutterà nella Season 10
Dalla Germania sembrerebbe ormai sicuro che il sistema dell’Attack Charge della Formula E debutterà ufficialmente alla Season 10.
Stando al sito tedesco e-Formel.de, questo slittamento sarebbe dovuto a dei problemi logistici di consegna di alcuni elementi importanti per la costruzione dei caricatori che serviranno per offrire un boost extra alle vetture.
A motivare questo cambiamento ci ha pensato il co-fondatore della serie Alberto Longo che ha dichiarato:
“Introdurlo solo per le ultime tre o quattro gare potrebbe non essere la decisione giusta, anche se tecnicamente potremmo farlo. Avrà un grande impatto sul nostro format di gara.
Ci sarebbe piaciuto lanciarlo quest’anno, ma non credo sia ancora del tutto fattibile. Però non abbiamo fretta.
Abbiamo la tecnologia che funziona, ma stiamo ancora lottando con le catene di approvvigionamento, così come con altri elementi. Questo è stato il motivo principale per cui non abbiamo potuto implementarlo in questa stagione”
Follow the @SABIC #BerlinEPrix LIVE 👇 https://t.co/tTNGWyBwke
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) April 23, 2023