MotoriFormula 1

GP di Monaco: Anteprima, streaming e dove vederlo

GP di Monaco: Anteprima, streaming e dove vederlo

La Formula 1 fa tappa a Montecarlo, nella splendida cornice della Costa Azzurra, per il 5° appuntamento del Campionato 2021. Ecco tutte le informazioni del GP di Monaco.

GP di Monaco: tutte le informazioni 

Il circuito cittadino di Montecarlo, nel Principato di Monaco, è forse il più antico della Formula 1 dato il fatto che si corse qui per la prima volta nel 1929 per impulso di Anthony Noghes, alla quale è dedicata l’ultima curva prima del rettilineo. Con i suoi 3,3 km da percorrere 78 volte, è il circuito più lento della Formula 1.

Il tracciato del GP di Monaco di Formula 1
Il tracciato del GP di Monaco di Formula 1

Il GP di Monaco è caratterizzato da curve lente e continui sali-scendi, tanto che la velocità media supera a stento i 150 km/h. Dopo il brevissimo rettilineo, si sale verso destra alla Sainte Devote prima di affrontare Casino e Mirabeau; si affronta poi l’iconico tornantino del Grand Hotel (punto più lento del Mondiale di Formula 1) prima di passare per Curva 7 e Curva 8 che immettono sul lungomare. Passato l’iconico tunnel (attenzione agli sbalzi si luce che possono provocare incidenti), c’è una chicane che porta poi alla Tabac e ad un’ulteriore chicane, quella delle Piscine; si affrontano La Rascasse e la Anthony Noghes prima di reimmettersi sul rettilineo finale.

Il GP di Monaco non sarà il primo della stagione nel Principato in quanto alcune settimane fa, su questo identico tracciato, la Formula E ha affrontato la 7° tappa del proprio Mondiale che ha visto Antonio Felix da Costa vincere la gara. Per Charles Leclerc (Ferrari) questa gara avrà un significato particolare in quanto lui è l’unico pilota monegasco della Formula 1.

La grande insidia del GP di Monaco sono le carreggiate molto strette che non permettono sorpassi se non in particolari punti, come a La Rascasse o alla Mirabeau; tra muri e guard-rail, il pericolo è sempre dietro l’angolo. Fondamentale sarà la posizione di partenza data dalle Qualifiche e, mai come in questa stagione, la scelta della mescola di partenza che deciderà l’andazzo della gara.

GP di Monaco : come si è conclusa la gara della stagione 2019 di Formula 1

L’ultima edizione del GP di Monaco avvenne nel 2019 in quanto l’edizione della martoriata stagione 2020 venne cancellata. Lewis Hamilton (Mercedes) si impose davanti a Sebastian Vettel (Ferrari) e Valtteri Bottas (Mercedes) in una gara che vide andare a punti sia Red Bull che Toro Rosso (oggi conosciuta come AlphaTauri) con entrambe le auto; anche Romain Grosjean, all’epoca pilota Haas, trovò gloria nel Principato con 1 punto guadagnato. Nell’ultima edizione venne ricordato anche Niki Lauda, ex pilota Ferrari ed all’epoca consulente Mercedes, pochi giorni dopo la sua scomparsa.

GP di Monaco: la situazione della Classifica Piloti e della Classifica Costruttori

La sfida aperta tra Lewis Hamilton (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull) continuerà anche nel GP di Monaco; Hamilton arriva da 2 vittorie consecutive in Portogallo e Spagna, l’ultima conquistata con una sosta in più dell’avversario che gli ha permesso di presentarsi nelle fasi della corsa con gomme più fresche. Ferrari non porterà aggiornamenti alla monoposto, ma spera che il buon 4° posto di Charles Leclerc in Spagna ed una naturale propensione dell’auto ad andare più veloce nelle curve lente possa aiutare il Team a scavalcare i diretti rivali della McLaren, ancora in vantaggio di 5 punti nella Classifica Costruttori.

GP di Monaco: orari, streaming e come vederlo

Rispetto agli altri Gran Premi della stagione, il programma partirà Giovedì 20 Maggio con le FP1 e le FP2 e con le Qualifiche Sabato 22 Maggio. La gara, che sarà visibile anche in diretta su TV8, partirà Domenica 23 Maggio alle ore 15.00. L’intero programma sarà visibile anche su Sky Sport F1 HD e sull’app per iOS ed Android SkyGO.

Programma GP di Monaco – Montecarlo – 20- 23 Maggio 2021

Giovedì 20 Maggio :

  • ore 11.30 FP1
  • ore 15.00 FP2

Sabato 22 Maggio:

  • ore 12.00 FP3
  • ore 15.00 Qualifiche

Domenica 23 Maggio :

  • ore 15.00 Gara GP di Monaco 2021

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

GP di Monaco: Anteprima, streaming e dove vederloSeguici su Google News