MotoriNews

GP Francia 2022: Álvaro Bautista vince Gara-1

GP Francia 2022: Álvaro Bautista vince Gara-1

GP Francia 2022:  Álvaro Baustia vince gara-1 in Francia davanti a Redding e Axel Bassani, caduti gli altri due contendenti al titolo Rea e Razgatlioglu.

Gran colpo in ottica mondiale per il leader del campionato WorldSBK Álvaro Bautista che con questo successo e le clamorose cadute di entrambi i suoi rivali Rea e Razgatlioglu, ha allungato, e non di poco il suo vantaggio in classifica.

Grande prova anche per Axel Bassani che con la Ducati privata del team Motocorsa è riuscito a salire sul gradino più basso del podio, risultato importantissimo in ottica 2023 dove si sta giocando il posto nel team ufficiale Aruba.it con un Rinaldi arrivato in 6° posizione.

GP Francia 2022: Gara-1

GP Francia 2022: allo spegnimento dei semafori da segnalare la grandissima partenza di Toprak Razgatlioglu dove è riuscito a prendersi la leadership della gara ancor prima della prima curva.

Dopo vari duelli tra Razgatlioglu, Rea e Scott Redding nei primi due giri troviamo il primo clamoroso colpo di scena di questa gara con la caduta del nord-irlandese della Kawasaki dopo aver colpito troppo violentemente il cordolo dell’ultima curva.

Caduta Rea Ph. - Twitter @WorldSBK
Caduta Rea
Ph. – Twitter @WorldSBK

Pochi metri più tardi è il turno anche del campione del mondo in carica che lascia la leadership di gara-1 a Scott Redding dopo essersi insabbiato al terzo giro.

Caduta Razgatlioglu Ph. Twitter @WorldSBK
Caduta Razgatlioglu
Ph. Twitter @WorldSBK

Il duello per la prima posizione della gara diventa così una questione tra Scott Redding e Alvaro Bautista con quest’ultimo che è riuscito a superare la BMW del pilota inglese sul rettilineo dei box sfruttando la potenza della Panigale V4R, mentre in 3° posizione troviamo uno splendido Loris Baz con la BMW del team Bonovo.

 

Ma anche per il francese della BMW privata questa gara-1 non sorride cadendo a 9 giri dalla fine in curva 13, mentre più avanti Bautista prova ad aumentare il vantaggio su Redding a suon di giri veloci.

Con la caduta di Baz, la battaglia per il gradino più basso del podio viene fatta da Rinaldi, Bassani e Gerloff, con il pilota del team Ducati Aruba.it che andando lungo in curva 1 scende fino alla 10° posizione.

Nelle posizioni più infondo prosegue inesorabile la rimonta rabbiosa di Razgatlioglu che a 7 giri dalla fine è riuscito ad entrare in zona punti.

Al termine dei 21 giri è Álvaro Bautista a passare per primo sotto la bandiera a scacchi vincendo gara-1 del GP Francia 2022 davanti a Scott Redding e Axel Bassani, mentre Razgatlioglu è riuscito a risalire in 11° posizione dopo un rimonta rabbiosa che è stato costretto a fare dopo la caduta al terzo giro, ultimo e doppiato Jonathan Rea.

GP Francia 2022: Ordine d’arrivo di Gara-1

GP Francia 2022: la classifica finale al termine dei 21 giri di Gara-1 del Pirelli French Round

  1. BAUTISTA – Ducati
  2. REDDIN – Bmw
  3. BASSANI – Ducati
  4. LOWES – Kawasaki
  5. GERLOFF – Yamaha
  6. RINALDI – Ducati
  7. LOCATELLI – Yamaha
  8. OETTL – Ducati
  9. LECUONA – Honda
  10. MAHIAS – Kawasaki
  11. RAZGATLIOGLU – Yamaha
  12. VAN DER MARK – Bmw
  13. VIERGE – Honda
  14. BAZ – Bmw
  15. BERNARDI – Bmw
  16. PONSSON – Yamaha
  17. NOZANE – Yamaha
  18. LAVERTY – Bmw
  19. TAMBURINI – Yamaha
  20. SYAHRIN – Honda
  21. MERCADO – Honda
  22. KONIG – Kawasaki
  23. GUTIERREZ – Kawasaki
  24. REA – Kawasaki
  • RITIRATI