GP Francia 2022: Álvaro Baustia vince gara-1 in Francia davanti a Redding e Axel Bassani, caduti gli altri due contendenti al titolo Rea e Razgatlioglu.
Gran colpo in ottica mondiale per il leader del campionato WorldSBK Álvaro Bautista che con questo successo e le clamorose cadute di entrambi i suoi rivali Rea e Razgatlioglu, ha allungato, e non di poco il suo vantaggio in classifica.
Grande prova anche per Axel Bassani che con la Ducati privata del team Motocorsa è riuscito a salire sul gradino più basso del podio, risultato importantissimo in ottica 2023 dove si sta giocando il posto nel team ufficiale Aruba.it con un Rinaldi arrivato in 6° posizione.
GP Francia 2022: Gara-1
GP Francia 2022: allo spegnimento dei semafori da segnalare la grandissima partenza di Toprak Razgatlioglu dove è riuscito a prendersi la leadership della gara ancor prima della prima curva.
Dopo vari duelli tra Razgatlioglu, Rea e Scott Redding nei primi due giri troviamo il primo clamoroso colpo di scena di questa gara con la caduta del nord-irlandese della Kawasaki dopo aver colpito troppo violentemente il cordolo dell’ultima curva.
Pochi metri più tardi è il turno anche del campione del mondo in carica che lascia la leadership di gara-1 a Scott Redding dopo essersi insabbiato al terzo giro.
Il duello per la prima posizione della gara diventa così una questione tra Scott Redding e Alvaro Bautista con quest’ultimo che è riuscito a superare la BMW del pilota inglese sul rettilineo dei box sfruttando la potenza della Panigale V4R, mentre in 3° posizione troviamo uno splendido Loris Baz con la BMW del team Bonovo.
Bautista makes the move!#FRAWorldSBK 🇫🇷 pic.twitter.com/CNPxI2r5tO
— WorldSBK (@WorldSBK) September 10, 2022
Ma anche per il francese della BMW privata questa gara-1 non sorride cadendo a 9 giri dalla fine in curva 13, mentre più avanti Bautista prova ad aumentare il vantaggio su Redding a suon di giri veloci.
Con la caduta di Baz, la battaglia per il gradino più basso del podio viene fatta da Rinaldi, Bassani e Gerloff, con il pilota del team Ducati Aruba.it che andando lungo in curva 1 scende fino alla 10° posizione.
Nelle posizioni più infondo prosegue inesorabile la rimonta rabbiosa di Razgatlioglu che a 7 giri dalla fine è riuscito ad entrare in zona punti.
Al termine dei 21 giri è Álvaro Bautista a passare per primo sotto la bandiera a scacchi vincendo gara-1 del GP Francia 2022 davanti a Scott Redding e Axel Bassani, mentre Razgatlioglu è riuscito a risalire in 11° posizione dopo un rimonta rabbiosa che è stato costretto a fare dopo la caduta al terzo giro, ultimo e doppiato Jonathan Rea.
That was a BIG DEAL for the championship 😲#FRAWorldSBK 🇫🇷 pic.twitter.com/1l07Dt6m0u
— WorldSBK (@WorldSBK) September 10, 2022
GP Francia 2022: Ordine d’arrivo di Gara-1
GP Francia 2022: la classifica finale al termine dei 21 giri di Gara-1 del Pirelli French Round –
- BAUTISTA – Ducati
- REDDIN – Bmw
- BASSANI – Ducati
- LOWES – Kawasaki
- GERLOFF – Yamaha
- RINALDI – Ducati
- LOCATELLI – Yamaha
- OETTL – Ducati
- LECUONA – Honda
- MAHIAS – Kawasaki
- RAZGATLIOGLU – Yamaha
- VAN DER MARK – Bmw
- VIERGE – Honda
- BAZ – Bmw
- BERNARDI – Bmw
- PONSSON – Yamaha
- NOZANE – Yamaha
- LAVERTY – Bmw
- TAMBURINI – Yamaha
- SYAHRIN – Honda
- MERCADO – Honda
- KONIG – Kawasaki
- GUTIERREZ – Kawasaki
- REA – Kawasaki
- RITIRATI