MotoGPMotori

GP Giappone 2022: Qualifiche MotoGP rinviate causa pioggia

GP Giappone 2022: Qualifiche MotoGP rinviate causa pioggia

GP Giappone 2022: la troppa pioggia abbattuta sul circuito di Motegi ha costretto la direzione gara a rinviare la sessione di qualifiche.

La seconda giornata del Gran Premio del Giappone, 16° appuntamento della stagione è stata caratterizzata dalla pioggia sin dalle prime sessioni di prove libere.

Dopo il rischio di non far neanche iniziare il weekend giapponese a causa del tifone Nanmadol, la pioggia ha seriamente compromesso la giornata del sabato a Motegi, tanto che la direzione gara è stata costretta a cancellare le FP3 della MotoGP per cercare di dare spazio alle qualifiche sia della classe regina che della Moto2.

 

GP Giappone 2022: Qualifiche MotoGP a rischio cancellazione

GP Giappone 2022: durante il Q2 della Moto2, la pioggia, che non ha mai smesso di cadere sul circuito giapponese di Motegi, si è intensificata talmente tanto che ha costretto la Race Direction a far sventolare la bandiera rossa a 9 minuti e 37 secondi dal termine.

Dopo alcune riunioni con i team manager e la direzione gara è stato deciso che la terza sessione di prove libere della MotoGP è stata ufficialmente cancellata.

Tuttavia la pioggia continua a cadere con estrema intensità fino al punto di mettere a rischio sia gli ultimi minuti della Q2 della Moto2 che le sue sessioni di qualifica della MotoGP.

Le ipotesi al vaglio sono quella di cercare di far completare le Q2 della Moto2 e le qualifiche della MotoGP non appena la pioggia inizi a diminuire, oppure se la pioggia non smetterà o diminuirà, entrambe le sessioni saranno disputate nella mattina di Domenica (notte fonda in Italia) o infine non effettuare le due sessioni e usare le classifiche delle FP2.

La situazione è costantemente in aggiornamento dal circuito di Motegi per il GP Giappone 2022.