GP Valencia 2022: Alex Rins su Suzuki vince l’ultimo GP della stagione davanti a Brand Binder e Jorge Martin.
Al circuito Ricardo Tormo di Valencia si è disputato l’ultimo capitolo della stagione 2022 del campionato mondiale di MotoGP dove è stato decretato Francesco Bagnaia come il nuovo campione del mondo, bissando così il successo del 2018 in Moto2.
Alex Rins è riuscito a vincere nell’ultimo Gran Premio in MotoGP della Suzuki prima del ritiro della casa giapponese, mentre dopo 50 anni un italiano è riuscito a vincere il titolo mondiale in classe regina su moto italiana dopo Giacomo Agostini con la MV augusta nel 1972.
GP Valencia 2022: report gara
La partenza del GP Valencia 2022 ha visto un grandissimo scatto di Alex Rins che ha girato la primacurva in prima posizione davanti a Jorge Martin e Marc Marquez con Quartararo rimasto in 4° posizione e Bagnaia che è riuscito a recuperare fino alla 6° posizione.
Al secondo giro i due duellanti per il titolo mondiale hanno infiammato il pubblico con una grandissima battaglia corpo a corpo per il 5° posto che ha visto primeggiare Quartararo sul leader del mondiale, mentre Aleix Espargaro si è dovuto fermare ai box per alcuni problemi che lo hanno costretto al ritiro.
Francesco Bagnaia, durante il duello con Quartararo ha perso una delle alette sulla sua Ducati ritrovandosi in difficoltà nella guida tanto da perdere anche la 6° posizione ai danni della KTM di Brad Binder.
La top 10 al 10° giro del GP Valencia 2022 è composta da: Rins 1°, Martin 2°, Miller 3°, Marquez 4°, Quartararo 5°, Binder 6°, Bagnaia 7°, Mir 8°, Oliveira 9° e Marini 10° con Marc Marquez che è caduto al termine del giro.
Mentre il terzetto di testa composto da Rins, Martin e Miller è impegnato a gestire il vantaggio, Quartararo e Binder sono costantemente i più veloci in pista con l’obiettivo di effettuare il ricongiungimento, mentre Bagnaia in difficoltà con una moto danneggiata non vuole rischiare ma ha perso altre posizioni trovandosi al 7° posto a metà gara.
Brad Binder, una volta capito di essere il più veloce in pista non ha voluto perdere tempo iniziando una rimonta rabbiosa superando per primo Fabio Quartararo al 18° giro per la 4° posizione.
Binder a 5 giri dalla fine è riuscito ad entrare in zona podio superando Jack Miller in curva 2, con l’australiano della Ducati che è caduto in curva 11 finendo così la sua esperienza con la rossa i Borgo Panigale.
A 3 giri dalla fine il sudafricano della KTM Brad Binder è riuscito a passare anche in 2° posizione con un grande sorpasso in staccata su Jorge Martin.
Al termine dei 27 giri del GP Valencia 2022 è lo spagnolo Alex Rins a vincere all’ultima gara della Suzuki in MotoGP davanti a Binder e Martin con Bagnaia che grazie al 9° posto ottenuto è diventato il Campione del Mondo 2022.
🏁 #MotoGP RACE 🏁@Rins42 WINS at Valencia! 🏆 pic.twitter.com/eKx8KBuLH6
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 6, 2022
GP Valencia 2022: classifica finale
La classifica finale al termine dei 27 giri del GP Valencia 2022 è:
- A. RINS – Suzuki Team
- B. BINDER – KTM Team
- J. MARTIN – Ducati Pramac
- F. QUARTARARO – Yamaha Team
- M. OLIVEIRA – KTM Team
- J. MIR – Suzuki Team
- L. MARINI – Ducati VR46
- E. BASTIANINI – Ducati Gresini
- F. BAGNAIA – Ducati Team
- F. MORBIDELLI – Yamaha Team
- M .BEZZECCHI – Ducati VR46
- R. FERNANDEZ – KTM Tech3
- R. GARDNER – KTM Tech3
- T. NAKAGAMI – Honda LCR
- F. DI GIANNANTONIO – Ducati Gresini
- C. CRUTCHLOW – Yamaha RNF
- RITIRATI
J. MILLER – Ducati Team // J. ZARCO – Ducati Pramac // M. VINALES – Aprilia Team // M. MARQUEZ – Honda Team // D. BINDER – Yamaha RNF // P. ESPARGARO – Honda Team // A.ESPARGARO – Aprila Team