MotoGPMotori

GP Valencia 2022: vince Alex Rins

GP Valencia 2022: vince Alex Rins

GP Valencia 2022: Alex Rins su Suzuki vince l’ultimo GP della stagione davanti a Brand Binder e Jorge Martin.

Al circuito Ricardo Tormo di Valencia si è disputato l’ultimo capitolo della stagione 2022 del campionato mondiale di MotoGP dove è stato decretato Francesco Bagnaia come il nuovo campione del mondo, bissando così il successo del 2018 in Moto2.

Alex Rins è riuscito a vincere nell’ultimo Gran Premio in MotoGP della Suzuki prima del ritiro della casa giapponese, mentre dopo 50 anni un italiano è riuscito a vincere il titolo mondiale in classe regina su moto italiana dopo Giacomo Agostini con la MV augusta nel 1972.

 

GP Valencia 2022: report gara

La partenza del GP Valencia 2022 ha visto un grandissimo scatto di Alex Rins che ha girato la primacurva in prima posizione davanti a Jorge Martin e Marc Marquez  con Quartararo rimasto in 4° posizione e Bagnaia che è riuscito a recuperare fino alla 6° posizione.

Partenza gp valencia 2022 (photo by @motogp)
Partenza gp valencia 2022(photo by @motogp)

Al secondo giro i due duellanti per il titolo mondiale hanno infiammato il pubblico con una grandissima battaglia corpo a corpo per il 5° posto che ha visto primeggiare Quartararo sul leader del mondiale, mentre Aleix Espargaro si è dovuto fermare ai box per alcuni problemi che lo hanno costretto al ritiro.

Duello Bagnaia Qurtararo (photo by @motogp)
Duello Bagnaia Qurtararo (photo by @motogp)

Francesco Bagnaia, durante il duello con Quartararo ha perso una delle alette sulla sua Ducati ritrovandosi in difficoltà nella guida tanto da perdere anche  la 6° posizione ai danni della KTM di Brad Binder.

La top 10 al 10° giro del GP Valencia 2022 è composta da: Rins 1°, Martin 2°, Miller 3°, Marquez 4°, Quartararo 5°, Binder 6°, Bagnaia 7°, Mir 8°, Oliveira 9° e Marini 10°   con Marc Marquez che è caduto al termine del giro.

Mentre il terzetto di testa composto da Rins, Martin e Miller è impegnato a gestire il vantaggio, Quartararo e Binder sono costantemente i più veloci in pista con l’obiettivo di effettuare il ricongiungimento, mentre Bagnaia in difficoltà con una moto danneggiata non vuole rischiare ma ha perso altre posizioni trovandosi al 7° posto a metà gara.

Brad Binder, una volta capito di essere il più veloce in pista non ha voluto perdere tempo iniziando una rimonta rabbiosa superando per primo Fabio Quartararo al 18° giro per la 4° posizione.

Sorpasso Binder su Quartararo (photo by @motogp)
Sorpasso Binder su Quartararo (photo by @motogp)

Binder a 5 giri dalla fine è riuscito ad entrare in zona podio superando Jack Miller in curva 2, con l’australiano della Ducati che è caduto in curva 11 finendo così la sua esperienza con la rossa i Borgo Panigale.

A 3 giri dalla fine il sudafricano della KTM Brad Binder è riuscito a passare anche in 2° posizione con un grande sorpasso in staccata su Jorge Martin.

Al termine dei 27 giri del GP Valencia 2022 è lo spagnolo Alex Rins a vincere all’ultima gara della Suzuki in MotoGP davanti a Binder e Martin con Bagnaia che grazie al 9° posto ottenuto è diventato il Campione del Mondo 2022.

GP Valencia 2022: classifica finale

La classifica finale al termine dei 27 giri del GP Valencia 2022 è:

  1. A. RINS – Suzuki Team
  2. B. BINDER – KTM Team
  3. J. MARTIN – Ducati Pramac
  4. F. QUARTARARO – Yamaha Team
  5. M. OLIVEIRA – KTM Team
  6. J. MIR – Suzuki Team
  7. L. MARINI – Ducati VR46
  8. E. BASTIANINI – Ducati Gresini
  9. F. BAGNAIA – Ducati Team
  10. F. MORBIDELLI – Yamaha Team
  11. M .BEZZECCHI – Ducati VR46
  12. R. FERNANDEZ – KTM Tech3
  13. R. GARDNER – KTM Tech3
  14. T. NAKAGAMI – Honda LCR
  15. F. DI GIANNANTONIO – Ducati Gresini
  16. C. CRUTCHLOW – Yamaha RNF
  • RITIRATI

J. MILLER – Ducati Team // J. ZARCO – Ducati Pramac // M. VINALES – Aprilia Team // M. MARQUEZ – Honda Team // D. BINDER – Yamaha RNF // P. ESPARGARO – Honda Team // A.ESPARGARO – Aprila Team