OutdoorNews

Sport invernali e Mondiali di calcio: a chi la priorità?

Sport invernali: Ecco il calendario della stagione 2022/23

Sport invernali: in questa strana stagione c’è anche l’accoppiata con i Mondiali di calcio di Qatar 2022. Come si comporteranno le TV?

Il vero dilemma è questo. Le TV daranno la priorità al calcio o agli sport della neve?

Tra novembre e dicembre ci si dividerà anche a livello media tra le discipline invernali e il calcio, in un binomio che costringerà le varie emittenti a gestire gli slot della giornata.

Qua vediamo come i Paesi Europei (compreso il nostro) si destreggeranno nel trasmettere sia il calcio che gli sport invernali.

Sport invernali: ecco le scelte di alcune nazioni

Il mondo degli sport invernali è priorità in Svizzera, infatti, i media elvetici daranno priorità allo sci alpino nei vari palinsesti, lasciando il calcio in disparte, eccezion fatta per le partite della nazionale rossocrociata che verranno trasmesse su un secondo canale.

Anche in Francia viene data la priorità agli sport invernali, che non solo avrà lo sci alpino, ma anche biathlon e sci di fondo tra le discipline di cui Eurosport detiene i diritti, mentre il calcio verrà trasmesso sulle emittenti in chiaro. Discipline queste che vede la Francia protagonista assoluta.

In Germania invece verrà data priorità al calcio, mentre da valutare invece il caso dell’Austria, anche perché i diritti spettano entrambi alle emittenti in chiaro e non è stato chiarito chi avrà la priorità.

Come l’Austria, anche l’Italia è fuori dai Mondiali di Calcio e i diritti spettano entrambi alla RAI.

Dalla RAI non si è chiarito ancora nulla, ma appare evidente che lo schema del calcio sui primi canali e dello sci su Rai Sport (ch.58) sarà confermato, con anche la possibilità di avere lo streaming su Rai Sport Web.