CalcioNews

Gran Galà del Calcio 2022: ecco tutti i premiati

Gran Galà del Calcio 2022: ecco tutti i premiati

Il Gran Galà del Calcio 2022 si è svolto questa sera. Vediamo chi è stato premiato ed in quale categoria.

Oltre alla cerimonia del Pallone d’Oro 2022, ai è svolta questa sera la cerimonia di premiazione della FIGC, il Gran Galà del Calcio, una serata che ha riunito Serie A, Serie B e Calcio Femminile in un’unica grande kermesse.

Grande protagonista della serata il Milan Campione d’Italia 2021/2022, capace di portare con sé molti premi oltre a gran parte della Formazione dell’Anno.

Andiamo a vedere chi ha ricevuto i premi ed in che categoria.

I premi del Gran Galà del Calcio 2022

La migliore giocatrice della Serie A femminile premiata al Gran Galà del Calcio è stata Lisa Boattin della Juventus. Un grande riconoscimento sia per la calciatrice che per la Juventus femminile, capace di mettere nella Top 11 ben 4 giocatrici.

Il gol più bello della stagione passata è stato quello di Theo Hernandez all’Atalanta alla 37° giornata che, di fatto, ha permesso al Milan di vincere lo Scudetto. Una cavalcata del difensore francese capace di correre palla al piede per circa 60 metri prima di concludere la sua azione personale.

Il premio Miglior Giovane della Serie B al Gran Galà del Calcio è stato assegnato a Federico Gatti, attualmente in forza alla Juventus ma premiato come ex giocatore del Frosinone. Il difensore ha elogiato i suoi colleghi e speso belle parole per il compagno di reparto Leonardo Bonucci, che considera quasi come un mentore.

Premio Miglior arbitro dell’Anno è stato consegnato a Daniele Orsato. Il fischietto ha confermato la sua presenza ai Mondiali Qatar 2022 auspicabile che l’Italia possa tifare anche per la terna arbitrale che sarà impegnata nel torneo.

Stefano Pioli è stato premiato come Allenatore dell’Anno così come il Milan, eletta Società dell’Anno, a dimostrazione che il progetto passato questa estate al fondo d’investimento Redbird ha dato i suoi frutti. Lo stesso Pioli ha dichiarato come nel calcio italiano si dia poco spazio ai giovani e come il premio vada ovvio condiviso con la società che lo ha assecondato fin dal principio della sua avventura.

Al Gran Galà del Calcio è stata poi rivelata la Top 11 della Serie A per la stagione 2021/2022: Maignan; Di Lorenzo, Bremer, Tomori, Theo Hernandez; Barella, Brozovic, Milinkovic-Savic; Rafael Leao, Vlahovic, Immobile. Rafael Leao (Milan) si è anche portato a casa l’ambitissimo premio di Giocatore dell’Anno in Serie A.

Il giocatore portoghese entra quindi nello speciale albo d’oro del premio che annovera anche, tra gli altri, Romelu Lukaku, Cristiano Ronaldo, Carlos Tevez, Gianluigi Buffon e Zlatan Ibrahimovic.