OutdoorNews

Hannah Mills celebra i progressi femminili nella vela

Hannah Mills celebra i progressi femminili nella vela

Hannah Mills, nella giornata internazionale della donna, celebra i progressi e i successi femminili nel campo della vela.

L’atleta coglie l’occasione dell’8 marzo per sottolineare gli obiettivi raggiunti da donne e ragazze per sensibilizzare il raggiungimento della parità di genere, mettendo in luce gli ostacoli ancora oggi presenti lungo il percorso.

Mills, in qualità di atleta donna, si batte affinché il panorama sportivo sia il più inclusivo possibile.

Sottolinea l’importanza della Coppa America nel mondo della vela, un importante trofeo internazionale dalle origini antiche. La britannica ha raccontato che da bambina sognava di parteciparvi, ma lo considerava un obiettivo al quanto difficile da raggiungere.

Questo perché veniva considerato uno sport prettamente maschile, in quanto fatto di movimenti che richiedevano l’uso della forza.

Con l’introduzione del foiling nella Coppa America 2013 è venuto meno il discorso sulla forza, e sono aumentate le opportunità per le atlete donne.

Un passo importante è rappresentato dalla Women’s America’s Cup, volta a garantire la giusta visibilità e adeguate risorse e opportunità alle donne.

Qual è l’impegno di Hannah Mills per la parità di genere nella vela?

Hannah Mills insieme a Ben Ainslie ha fondato Athena Pathway nel 2022, con l’obiettivo di sostenere e sviluppare le carriere delle giovani veliste.

Una squadra di velisti di Athena Pathway rappresenterà la Gran Bretagna per le Regate Giovanili e Femminili di Barcellona in autunno.

Hannah Mills, attraverso il suo progetto e il lavoro che svolge con le atlete, mostra come la giusta preparazione, le risorse e gli investimenti adeguati, possano permettere di sviluppare un lavoro efficace ed equo.

La campionessa olimpica ricorda ogni giorno alle sue ragazze e alle veliste di tutto il mondo che il loro non è un sogno irraggiungibile, ma una passione che possono e devono seguire.