Formula 1Motori

Helmut Marko chiarisce i suoi commenti su Perez e Ricciardo

Helmut Marko chiarisce i suoi commenti su Perez e Ricciardo

Helmut Marko, ottantenne dirigente austriaco di Red Bull, ci ha tenuto a contestualizzare le sue recenti affermazioni rivolte a Sergio Perez e Daniel Ricciardo.

Secondo il diretto interessato, le dichiarazioni sul futuro della seconda guida Red Bull sarebbero state interpretate fuori contesto. Marko aveva infatti dichiarato che avrebbe voluto tenere in considerazione la figura di Ricciardo, valutandolo nei test Pirelli che si svolgeranno dopo il GP di Silverstone.

In merito al messicano Perez, secondo pilota ufficiale della scuderia austriaca, egli ha ribadito l’attenzione che il team sta ponendo sulla sua figura al fine di valutare bene le alternative. Il team di Marko e Horner vorrebbe garantire un compagno affidabile e all’altezza per Verstappen.

Cosa ha dichiarato Helmut Marko sule polemiche che si sono diffuse?

Helmut Marko non ha tardato a rispondere alle accuse che gli sono state riservate in seguito a quanto dichiarato. Al quotidiano Kleine Zeitung, il nativo di Graz ha affermato: “Daniel Ricciardo farà dei test, sì, ma questo non ha molto a che fare con l’aspetto sportivo. Perez ha fatto alcune gare buone ed altre deludenti. Ora deve stabilizzarsi e dare il meglio. Non c’è bisogno di sognare un titolo mondiale”.

Helmut Marko ha aggiunto che la prospettiva di battere Max Verstappen per il titolo 2023 ha condotto Perez alla deriva: “Sergio sarebbe stato il primo messicano dei tempi moderni a guidare la Formula 1. Questo lo ha spinto fuori strada, così come successo a Daniel anni fa al fianco di Vettel”.

Su Ricciardo, l’austriaco ha voluto mitigare i toni esprimendosi con le seguenti dichiarazioni: “Il ritorno di Daniel non sarebbe affatto una magia, considerato il disonore con cui ha lasciato la McLaren lo scorso anno. Non volevo che le mie parole fossero interpretate a distruzione di Sergio e a favore di Daniel”.

Ed infine, sul tema del mercato dei professionisti in Formula 1 (ingegneri, direttori tecnici, team principal) afferma: “Molte scuderie stanno facendo a gara per accaparrarsi membri del nostro staff, nonostante il budget cap. Questo aspetto mi preoccupa decisamente di più rispetto alla questione piloti”.