Formula 1Motori

Helmut Marko commenta i successi stagionali di Verstappen

Helmut Marko commenta i successi stagionali di Verstappen

Helmut Marko, dirigente inserito nella realtà Red Bull da svariati anni, ha voluto esprimersi sulla forza del suo pilota di punta Max Verstappen.

Secondo l’austriaco al momento non vi sarebbero in circolazione degli atleti che possano essere in grado di battagliare con l’olandese per il titolo di Campione del Mondo. La forma fisica di Max Verstappen è infatti eccezionale, aspetto che lo favorisce in modo decisivo.

Questo perché, se si aggiunge il benessere fisico alla qualità della sua monoposto, si ottiene una combinazione perfetta. A detta di Marko, il venticinquenne di Hasselt non può più aspirare ad un rivale che gli contenda il terzo campionato piloti consecutivo.

Cosa ha dichiarato Helmut Marko ai media su Verstappen?

Helmut Marko rappresenta una delle personalità più spiccate di questa Formula 1 moderna. Un personaggio che non le manda mai a dire e che risponde sempre a tono. In una recente intervista, l’ottantenne ha rilasciato ai giornalisti di F1 Insider delle dichiarazioni molto eloquenti.

Sul dominio di Verstappen nella top class ha affermato: “Chi sarebbe l’alternativa? C’è qualcuno che potrebbe davvero sfidare Max in questo momento? Onestamente, non vedo nessuno”. Queste parole assumono un significato profondo alla luce della frattura che si sta aprendo sempre di più tra Max e gli altri piloti di classifica.

Helmut Marko ha riservato delle dichiarazioni anche per il suo secondo pilota Sergio Perez, aggiungendo: “Per quanto riguarda Perez, posso dire che ha fatto il lavoro che ci aspettavamo da lui e non ha mai avuto grossi problemi”.

E sul messicano ha continuato affermando: “Dovrebbe contribuire a garantire la vittoria nel campionato costruttori e la classifica attuale gli dà ragione. Ha anche dimostrato di poter ancora vincere le gare quando è al meglio. La domanda se sia abbastanza bravo non si pone per noi. Questo perché abbiamo Max che sta migliorando sempre di più”.

Sembra dunque molto residua la possibilità che Verstappen possa essere messo in discussione in questo 2023. La stagione si avvia verso il giro di boa ed il divario in classifica è considerevole. I problemi attuali per Red Bull sono piuttosto quelli di difendere il secondo posto di Perez dall’assalto di Fernando Alonso.