Formula 1Motori

James Allison commenta le osservazioni tecniche di Hamilton

James Allison commenta le osservazioni tecniche di Hamilton

James Allison, ingegnere e direttore tecnico della scuderia Mercedes, in una recente intervista ha commentato le sensazioni alla guida di Lewis Hamilton.

Secondo quanto segnalato dal sette volte campione del mondo, la posizione di guida della sua W14 sarebbe scomoda e troppo vicina alle ruote anteriori. Il concetto di vettura senza sidepods ha poi complicato la questione, rendendo l’inizio di stagione complesso.

James Allison ha nettamente rigettato questa idea, sostenendo come il nuovo concetto adottato per la macchina 2023 metta Mercedes sulla scia di Red Bull. Il britannico ha affermato che il lavoro da fare è ancora lungo, ciononostante la strada intrapresa promette bene.

Cosa ha dichiarato James Allison ad ‘Auto Motor Und Sport’?

James Allison è stato chiamato ad esprimersi in risposta alle dichiarazioni del suo pilota di punta. Alla rivista tedesca ‘Auto Motor Und Sport’ ha affermato: “Tutto ciò che abbiamo cambiato sulla vettura avrebbe potuto sposarsi bene anche con i vecchi sidepods. Quest’ultimi non sono stati la causa dei nostri problemi”.

E su Hamilton replica: “A Lewis non piace la maneggevolezza della vettura. Lui siede in una posizione diversa rispetto a prima. Ho avuto alcune conversazioni con il mio pilota al riguardo e non credo che la posizione di seduta sia un fattore cruciale per i problemi che sta riscontrando con la macchina”.

James Allison tuttavia evidenzia anche le ragioni del sette volte campione del mondo, affermando: “Ha ragione quando critica la maneggevolezza della vettura. È nostro compito risolvere questo problema, perché si tratta di avere migliori tempi sul giro”.

L’ingegnere britannico infine dichiara che saranno i cambiamenti incrementali a consentire alla Mercedes di raggiungere la Red Bull: “Continuo a ripeterlo anche internamente. Non c’è un motivo per cui non possiamo progredire già in questa stagione, a patto che siamo in grado di continuare a migliorare la nostra vettura”.