Formula 1Motori

Hitech GP punta al debutto in F1 nel 2026

Hitech GP punta al debutto in F1 nel 2026

Hitech GP, squadra inglese iscritta ai Campionati FIA, ha annunciato l’intenzione di voler entrare in F1 dal 2026.

La squadra inglese, attualmente impegnata in F2, F3 ed F4, ha infatti venduto il 25% delle sue azioni al magnate kazako Vlamidir Kim. La società di Kim, la KAZ Minerals Group, è infatti il più grande produttore di rame al mondo.

Precedentemente, la KAZ aveva fatto da sponsor a molti atleti kazaki come i pugili Gannadiy Golvkin e Serik Sapiyev. L’investimento nella Hitech GP rappresenta quindi il primo investimento del gruppo minerario nel mondo del motorsport, con il chiaro intento di puntare al debutto in F1 nel 2026.

Cosa dobbiamo aspettarci da Hitech GP in F1?

Oliver Oakes, CEO di Hitech GP, ha dichiarato: “Sono contento di dare il benvenuto a Vladimir Kim nella nostra squadra. Abbiamo trovato molti punti in comune con la sua azienda e sappiamo che il suo apporto sarà fondamentale per i futuri successi del nostro Team. “

Lo stesso Vladimir Kim ha aggiunto: “Il motorsport è un mio pallino da diverso tempo. Sono molto contento di entrare in questo mondo con un’organizzazione così ben organizzata che ha progetti molto ambiziosi per il futuro come è Hitech GP. In termini commerciali sarà una situazione di vantaggio per ambo le parti.”

L’investimento fatto da parte di Hitech GP va dunque visto in prospettiva 2026. La FIA ha comunque ricevuto varie altre richieste come quella di Andretti Autosport, che entrerebbe con Cadillac. L’altra è forse quella più affascinante, dato il fatto che Craig Pollock vorrebbe tornare con il progetto Formula Equal con uno staff misto maschi-femmine.

Nonostante manchi ancora molto tempo per il 2026, i movimenti in F1 si fanno sempre più intensi. Non ci resta che aspettare la decisione ufficiale che arriverà tra un po’ per scoprire se Hitech GP farà parte della nuova F1.