CalcioNews

FIFA Women’s World Cup 2023: la guida completa

FIFA Women's World Cup 2023: la guida completa

La FIFA Women’s World CUP 2023 si svolgerà dal 20 Luglio al 20 Agosto 2023 tra l’Australia e la Nuova Zelanda. Ecco la guida completa.

Il torneo, allargato da questa edizioni da 24 a 32 squadre, sarà il primo organizzato da Australia e Nuova Zelanda. Nel 2019 furono gli Stati Uniti, alla loro 4° affermazione, a battere in finale l’Olanda con i gol di Megan Rapinoe e Rose Lavelle.

Rispetto alla passata edizione, la FIFA Women’s World Cup 2023 vedrà in campo altre 8 nazionali per un totale di 32. Le nazionali, sorteggiate il 22 Ottobre 2022 ad Auckland, sono state divise in 8 gironi “all’italiana” per un totale di 6 partite per ogni girone.

Andiamo a vedere la composizione dei vari gironi e le favorite nell’immediata vigilia della FIFA Women’s World Cup 2023.

Chi sono le favorite per la FIFA Women’s World Cup 2023?

La favorita d’obbligo per la FIFA Women’s World Cup 2023, anche stando ai bookmakers, è la nazionale degli Stati Uniti, detentrice del trofeo. La nazionale, guidata dal macedone Vlatko Andronovksi, è stata inserita nel Gruppo E dove affronterà la finalista di 4 anni fa, la stessa Olanda che ha battuto 2-0. Attenzione all’attaccante Sophia Smith, già autrice di 12 gol in 29 presenze con la nazionale.

La Germania, 2° nel ranking FIFA, è un’altra delle favorite alla vittoria. La nazionale guidata da Martina Voss-Tecklenburg si è fermata ai Quarti di Finale del 2019 dopo aver vinto l’oro olimpico a Rio de Janiero 2016. Recentemente ha perso la finale dell’UEFA Women’s Cup contro l’Inghilterra ed è guidata dalla centrocampista Lina Magull, già 59 presenze in nazionale.

Altra nazionale che può diventare una sorpresa per la vittoria della FIFA Women’s World Cup 2023 è la Svezia, inserita nel Gruppo G con Argentina, Sudafrica ed Italia. La nazionale scandinava ha eliminato dal torneo olimpici di Rio de Janeiro 2016 proprio gli Stati Uniti , è arrivata sul podio del Mondiale 2019 ed ha nella coppia d’attacco Kosovare Asllani-Sofia Jakobsson la sua arma migliore per ambire alla conquista del trofeo.

Attenzione anche al Canada che può ambire a traguardi importanti. Le vincitrici della medaglia d’oro olimpica a Tokyo 2020 è una delle nazionali più “esperte” del torneo ed ambisce a traguardi importanti per quello che sarà l’ultimo Mondiale per molte giocatrici. La nazionale nordamericana è stata però inserita nel gruppo dell’Australia organizzatrice che avrà un ulteriore stimolo per passare il turno.

Nonostante la vittoria all’Europeo Femminile 2022, l’Inghilterra non è data tra la favorite alla vittoria della FIFA Women’s World Cup 2023. Gli infortuni di giocatrici fondamentali come Beth Mead, Fran Kirby e Leah Williamson mette in seria difficoltà la Nazionale dei 3 Leoni, inserita nel Gruppo D con Cina, Danimarca ed Haiti. La nazionale caraibica schiererà Melchie Durmonay, considerata un vero talento del calcio mondiale.

Quando si parla di FIFA Women’s World Cup 2023 non bisogna mai dimenticare di Francia e Brasile, due delle migliori nazionali al mondo. Le transalpine hanno da poco cambiato allenatore dopo che molte giocatrici avevano dichiarato di non voler giocare il torneo mentre la nazionale verdeoro cerca ancora la sua prima affermazione con una nazionale che deve però ritrovarsi dopo diversi anni.

La Nazionale Italiana si appresta a vivere la FIFA Women’s World Cup 2023 con rinnovato ottimismo. Sotto la guida di Milena Bertolini la nostra nazionale ha trovato i Quarti di Finale della passata edizione anche se in questa edizione si troverà a dover fronteggiare le temibile Svezia e le incognite Argentina e Sudafrica.

Per poter vedere le nostre azzurre in campo per la FIFA Women’s World Cup 2023 dovremmo aspettare il 24 Luglio per la partita d’esordio contro l’Argentina che comincerà alle 8.00 a causa del fuso orario.