TennisNews

Elena Rybakina si ritira dal torneo WTA 500 di Eastbourne

Elena Rybakina si ritira dal torneo WTA 500 di Eastbourne

Elena Rybakina, giocatrice kazaka numero 3 della classifica mondiale al femminile, non parteciperà al torneo di Eastbourne in corso da oggi.

La ventiquattrenne nata a Mosca ha fatto sapere, tramite i suoi canali social, che sarà impossibilitata a giocare in terra inglese a causa di un’influenza virale. Arriva dunque il ritiro per la testa di serie numero 1 del Rothesay International.

Tale appuntamento sarebbe stato un buon test in vista di Wimbledon, in partenza il 3 luglio prossimo. Tra l’altro si tratta di un torneo che mette in gioco ben 500 punti per la classifica WTA, esattamente il doppio rispetto al corrispettivo evento maschile.

Elena Rybakina riuscirà a tornare in forma per i Championships?

La sfortuna di Elena Rybakina sta apparendo evidente in queste ultime settimane. Tra sconfitte premature e guai fisici, la giocatrice kazaka non può stare affatto serena. Ricordiamo infatti i contrattempi che l’hanno condizionata sin dagli Open di Francia.

La giovane tennista era stata costretta al ritiro a Parigi in seguito a problemi di natura respiratoria, non riuscendo a superare il terzo turno contro la spagnola Sorribes-Tormo. A Berlino è invece arrivata la sconfitta agli ottavi contro la poi finalista Donna Vekic.

Elena Rybakina ha accumulato di certo diverse scorie nell’ultimo periodo, derivanti probabilmente dai molti impegni in cui è stata coinvolta. In questo caso, la sua assenza a Eastbourne rischia tuttavia di essergli fatale per le sue ambizioni di bissare il successo del 2022 di Wimbledon.

La kazaka rinuncia così alla possibilità di vincere una competizione che adesso vede tra le favorite la tunisina Ons Jabeur, la statunitense Coco Gauff, la lettone Jelena Ostapenko e la brasiliana Beatriz Haddad Maia, tra le tante. Riuscirà Elena Rybakina a recuperare per i Championships?

Il sorteggio di Eastbourne è stato dunque rivisto in seguito al ritiro di Elena Rybakina e prima dell’inizio delle partite di oggi. Barbora Krejcikova, finalista la scorsa settimana a Birmingham, prende il posto della kazaka, ottenendo la testa di serie numero 10. Oggi affronterà la cinese Wang, avversaria originaria della Rybakina.