Formula 1Motori

Honda potrebbe fornire i motori all’Aston Martin dal 2026

Honda potrebbe fornire i motori all'Aston Martin dal 2026

Honda, dalla stagione 2026 potrebbe essere il fornitore di Power Unit per il team Aston Martin.

Contro ogni pronostico, durante il mese di Dicembre 2022, la casa giapponese si è iscritta come motorista ufficiale per la stagione 2026.

In quell’anno entreranno in vigore le nuove direttive riguardanti le Power Unit approvate nello scorso mese di Agosto dove è prevista l’abolizione dell’MGU-H, potenziamento a 350 kW dell’ MGU-K e l’utilizzo di nuovi tipi di carburante.

Direttive che non solo hanno convinto Audi a debuttare ufficialmente in Formula 1 ma di far decidere alla Honda di non mollare la serie.

 

Aumentano le quotazioni per l’accordo tra Honda e Aston Martin nel 2026

Honda Racing, oltre ad ufficializzare la sua entrata come motorista per la stagione 2026, ancora non ha dichiarato nulla su quale sia il team a cui darà a disposizione le sue Power Unit.

Inizialmente si parlava di un possibile accordo con McLaren ma, in questi ultimi mesi, le voci sono state smentite in quanto il team inglese potrebbe essere ancora scottato del fallimento avuto dal 2015 al 2018.

Questo parò ha aperto ad una possibile porta per il team Aston Martin visto che l’incredibile inizio di stagione avuto quest’anno potrebbe portare la scuderia di Silverstone a staccarsi del tutto dalla Mercedes.

In più, i due marchi non lottano per lo stesso mercato del settore automobilistico, il che significa che un loro accordo non causerebbe alcun problema di marketing.

Stando però a quanto dichiarato dalla Honda, bisognerà aspettare almeno fino al mese di Giugno, dove la casa giapponese inizierà a fornire dati interessanti sui suoi prossimi accordi commerciali.