TennisNews

Iga Swiatek batte il record di Serena Williams ai WTA 1000

Iga Swiatek batte il record di Serena Williams ai WTA 1000

Iga Swiatek arriva all’ultimo atto degli Indian Wells Masters, e al tempo stesso supera il record di finali raggiunte detenuto da Serena Williams.

Battendo Marta Kostjuk con il punteggio di 6-2 6-1, in un match considerato tra i suoi migliori di sempre, la 22enne ha ottenuto l’accesso alla finale degli Indian Wells Masters.

La numero uno al mondo è la favorita anche per la vittoria finale, nel match di domani contro la greca Maria Sakkari.

L’ennesimo trionfo della classe 2001 andrebbe ad ampliare un palmares già incredibile, aggiornato il mese scorso con la vittoria del Qatar Total Open 2024.

La tennista polacca ha vinto finora ben 18 titoli WTA, mentre solo tra i WTA 1000 ha vinto 7 delle 9 finali disputate, in attesa di sapere il risultato dell’incontro di domani.

Iga Swiatek supera il record di finali raggiunte detenuto da Serena Williams

Iga Swiatek, con la vittoria in semifinale contro la Sakkari, è riuscita a superare un ulteriore traguardo, forse anche più importante della finale degli Indian Wells Masters.

La 22enne è infatti riuscita a battere Serena Williams, senza scendere effettivamente in campo contro la tennista americana, ritiratasi nel 2022.

Prima di oggi infatti, la tennista americana deteneva il record di percentuale di finali raggiunte sui tornei WTA 1000 partecipati, con l’incredibile percentuale di 36,7%.

Il modello della Williams è stato probabilmente fondamentale per la tennista polacca: in un’intervista precedente al ritiro della Williams ammetteva di non riuscire neanche a salutarla.

Due anni e innumerevoli vittorie dopo, possiamo pensare che la 22enne polacca non sarebbe più così timida nei confronti della leggenda americana, che è stata privata dello storico record.

Record che, si sa, sono fatti per essere infranti, e con la vittoria sulla Sakkari la tennista polacca ha ottenuto la decima finale WTA 1000 della sua carriera, la seconda agli Indian Wells.

Ciò porta il tasso di finali raggiunte di Iga Swiatek a 37%, cifra che le ha permesso di battere, seppur di poco, il record della Williams