TennisNews

Iga Swiatek negli ultimi 2 anni è stata ingiocabile

Iga Swiatek negli ultimi 2 anni è stata ingiocabile

Iga Swiatek due anni fa ha ottenuto il primo posto nel ranking, e a confermare il suo talento ci sono i numeri ottenuti dalla tennista da allora.

La polacca viene in questo momento da una sconfitta contro Ekaterina Aleksandrova, negli ottavi di finale dei Miami Open, vinti dalla tennista russa per 6-4 6-2. Nonostante la battuta d’arresto, la classe 2001 resta salda al primo posto nel ranking, a grande distanza dalla bielorussa Aryna Sabalenka, seconda in classifica.

L’attuale numero 1 al mondo detiene il primato nel ranking da novembre 2023, con 97 settimane totali passate in cima alla classifica. Bisogna anche considerare le 75 settimane consecutive iniziate il 4 aprile 2022, quando la polacca è diventata numero 1 al mondo per la prima volta.

Iga Swiatek è in assoluto la migliore tennista degli ultimi 2 anni

Il talento di Iga Swiatek è certificato dai risultati ottenuti sul campo, ma uno sguardo alle statistiche dimostra la totale supremazia della tennista. Negli ultimi due anni, la tennista polacca ha ottenuto risultati straordinari, che le hanno conferito numerosi record.

In questo biennio la classe 2001 detiene il record di vittorie nella fase principale dei tornei WTA, in questo momento a 129. Le vittorie sul campo da tennis servono però a conquistare i trofei, e anche questi sono da record, ben 13 i titoli WTA ottenuti dalla tennista.

Il record di titoli accompagna anche il primato per le 16 finali WTA a cui ha partecipato, per cui solo 3 di queste sono terminate in una sconfitta. Quando Iga Swiatek arriva in fondo al torneo, lì dove conta di più, difficilmente cede il passo alle avversarie, dimostrando una tenuta mentale pazzesca.

A coronare i successi nei tornei WTA, ci sono ulteriori primati, con la 22enne che spesso ha dominato le sue avversarie. Per l’ultimo biennio, detiene infatti il record di vittorie contro avversarie nella top-10 del ranking, oltre che il maggior numero di set vinti per 6-0, arrivati a 39.