BoxeSport Da Combattimento

Il caso Anthony Joshua: Las Vegas è morta?

Il caso Anthony Joshua: Las Vegas è morta?

Dal nostro partner: FIGHT

Il caso Anthony Joshua: Las Vegas è morta?

Anthony Joshua è sotto i riflettori ormai da tempo per il rincorrersi delle voci del suo prossimo match con Tyson Fury. Ora a fare notizia è il suo conto in banca che, a quanto riportato dai media inglesi, pare avere superato i 100 milioni di sterline (primo pugile britannico nella storia).

Con il match del secolo all’orizzonte, questo dato potrebbe facilmente più che duplicarsi nei prossimi mesi.

Joshua e Las Vegas: destini separati

All’apparenza la notizia potrebbe sembrare priva di grande interesse. Un atleta del livello del pugile di Watford ha, infatti, tutto il potenziale per generare simili numeri. Quello che è curioso per il mondo della boxe è che Joshua, a differenza di quasi tutti i grandi prima di lui, non ha mai combattuto a Las Vegas. Cosa vuol dire? La Mecca della boxe sta perdendo la sua centralità nel panorama mondiale? Forse si.

Anthony Joshua e il Medio Oriente: un amore destinato ad andare di moda

Anche se molti diranno che non è un fenomeno di per sé nuovo (vedasi Alì vs Foreman a Kinshasa e Alì vs Fraizer a Manila) quello che è chiaro è che oggi potrebbe diventare sempre più sistematico e meno episodico.

Le motivazioni alla base sembrano evidenti.

In primis a livello di immagine ospitare un match del genere con atleti come Anthony Joshua o Tyson Fury può spostare l’attenzione mondiale sul paese ospitante (magari distraendo l’opinione pubblica da argomenti scomodi). Poi dal punto di vista organizzativo e logistico un evento del genere è “da una botta e via” molto meno impegnativo a livello di infrastrutture e di numero persone coinvolte di un mondiale di calcio o di qualsiasi altro sport di squadra. Da ultimo poi, non va sottovalutato il fatto che dal punto di vista istituzionale la boxe è il selvaggio west e questo vuol dire meno persone da convincere e meno ingranaggi burocratici da scardinare.

E forse può essere un aspetto di non poco conto per evitare brutti scandali come l’ultima coppa del mondo di calcio assegnata al Qatar.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Il caso Anthony Joshua: Las Vegas è morta?Il caso Anthony Joshua: Las Vegas è morta?