Ilia Topuria ha avuto un’ascesa eccezionale nei pesi piuma vincendo e difendendo la cintura ma sembra volerli lasciare presto.
El Matador spagnolo di origine georgiana ha stupito tutti nel 2024 mettendo KO i due precedenti dominatori della divisione al limite delle 140 libbre, Alexander Volkanovski e Max Holloway, con quest’ultimo che non era mai stato finalizzato prima in carriera.
Dopo tale anno trionfale ci si attendeva che Ilia Topuria intendesse rafforzare il proprio dominio difendendo ancora il titolo magari in un grande show in Spagna, invece il campione sembra avere altri piani e potrebbe addirittura lasciare vacante la cintura.
Ilia Topuria nei pesi leggeri?
Già da qualche tempo Ilia Topuria aveva espresso la volontà di confrontarsi con Islam Makhachev, detentore del titolo dei pesi leggeri, ma il daghestano ha detto di non essere interessato a combattere di nuovo con un peso piuma, come fece già due volte contro Volkanovski e difenderà la propria cintura contro Arman Tsarukyan a UFC 311 il 18 Gennaio.
Il disinteresse di Makahachev, tuttavia, non ha fatto desistere Ilia Topuria che vede il proprio futuro al limite delle 155 libbre.
“Si è parlato di Miami, ma non sono ancora sicuro perchè ci sono dei particolari da dover definire“, ha dichiarato El Matador al programma radiofonico spagnolo El Partidazo de COPE. “Dobbiamo decidere cosa fare del mio futuro ma per me è molto chiaro cosa voglio. Mi piacerebbe passare alla classe di peso superiore, e poiché Islam (Makhachev) è il campione e combatterà a Gennaio, e non sarà pronto per Aprile o Maggio, vorrei affrontare il contendente numero 1 in questo momento, che è Charles Oliveira.”
Visualizza questo post su Instagram