IndyCar Series: concluso il Gran Premio di Toronto il campionato Indy è pronto a tornare subito in pisto per il Double Header in Iowa.
Per la prima (e unica) volta in questa stagione torna il format della “Doppia Gara” sull’ovale dell’Iowa Speedway situato nella città di Newton (a 30 miglia a est di Des Moines).
Dopo la storica 500 miglia di Indianapolis le vetture del campionato Indy torneranno a sfrecciare su di un ovale e lo faranno in due gare ben distinte di cui la prima durerà 250 giri, mentre la seconda in programma Domenica 24 Luglio avrà una durata di ben 300 giri.
IndyCar: GP Iowa 2022 – Anteprima
IndyCar: GP Iowa 2022 – il campionato Indy dopo il GP di Toronto è più acceso che mai con ben 5 piloti in soli 44 punti, con Scott Dixon che si è aggiunto alla festa dopo la sua 52° vittoria in carriera sul cittadino canadese.
A comandare la classifica è ancora Marcus Ericsson che è riuscito a difendere i punti (doppi) guadagnati alla 500 miglia d’Indianapolis dello scorso Maggio, ma che ora è chiamato a prestazioni decisamente migliori (seppur buone) rispetto alle ultime uscite a causa del ricongiungimento dei suoi rivali.
Will Power è pronto a riscattare un deludente GP canadese dopo che nel corso della stagione è stato assoluto protagonista delle varie rimonte fatte, tallonato però dal campione in carica Alex Palou che sembra non sentire gli effetti delle voci di mercato e del caos creato dal team Ganassi e da McLaren ed è sempre autore di grandi prestazioni in pista.
Un’altro pilota che deve riscattare un GP deludente sul cittadino di Toronto è Josef Newgarden che a causa di un Pit Stop lento ha perso parecchie posizioni e punti importanti nella lotta del campionato.
Anche se fuori dalla lotta al campionato (103 punti di distacco da Ericsson) attenzione anche al giovane Colton Herta che ancora galvanizzato dal test fatto con la Formula 1 ha dimostrato di avere i numeri per vincere e posizionarsi stabilente nelle posizioni di vertice in questo finale di stagione.
IndyCar: GP Iowa – il Circuito
IndyCar: inaugurato nel 2006, il primo GP di è disputato l’anno successivo.
L’ovale dell’Iowa si può fregiare del titolo “Ovale corto più veloce del pianeta” visto che è lungo solo 1439 metri (meno di un miglio) e le velocità medie sfiorano i 300 Km/h.
Inizialmente le gare in Iowa si disputavano in notturna, ma a causa della volontà dello sponsor Hy-Vee, le gare saranno in diurna con temperature medie molto alte che potrebbero creare non pochi problemi ai piloti e alle vetture.
- Circuito: Iowa Speedway
- Lunghezza: 0,875 miglia (1439 metri)
- Curve: 3
- Giri: 250 (Sabato) / 300 (Domenica)
- Record della Pista: 17.2283 – Hélio Castroneves – 2014
- Distanza GP: 218,750 miglia – 359,750 Km (Sabato) / 262,500 miglia – 431,700 Km (Domenica)
- Primo GP: 2007
- Vittorie Pilota: 3 – Josef Newgarden / Dario Franchitti
- Vittorie Team: 7 – Andretti Autosport
- Ultimo Vincitore: Josef Newgarden
IndyCar: GP Iowa 2022 – Dirette TV e Streaming
- VENERDÌ 22 LUGLIO
22:30 – FP1 – IndyCarLive
- SABATO 23 LUGLIO
16:30 – Qualifiche – SkySportAction, SkyGo , NOWTV
22:00 – Gara (250 Giri) – SkySportAction, SkyGo , NOWTV
- DOMENICA 24 LUGLIO
21:15 – Gara (300 giri) – SkySportAction, SkyGo , NOWTV
Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI
The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.