Indycar seriesMotori

IndyCar: GP Toronto 2022 – vince Scott Dixon

IndyCar: GP Toronto 2022 - vince Scott Dixon

IndyCar: sul circuito cittadino di Torino, il primo a tagliare il traguardo è stato Scott Dixon per la 52° volta in carriera davanti a Colton Herta e Felix Rosenqvist.

Dopo due anni di assenza le 1,786 miglia del circuito cittadino della città di Ontario in Canada tornano ad ospitare un GP del campionato Indy e non è di certo mancato lo spettacolo grazie alle molteplici battaglie a centro gruppo e con il ritorno alla vittoria del quarantunenne neozelandese Scott Dixon dopo più di 1 anno, diventando così il secondo più vincente della storia della serie raggiungendo le 52 vittorie di Mario Andretti.

Grandissima anche la prova di forza del campione in carica Alex Palou che sembra non aver subito il caos successo in settimana tra i team Ganassi e McLaren ed è stato autore di un’incredibile rimonta finendo in 5° posizione mentre partiva 22°.

 

IndyCar: GP Toronto 2022 – La Gara

IndyCar: sotto la bandiera verde, i piloti di testa hanno avuto tutti una partenza tranquilla senza perdere posizioni con Colton Herta che ha difeso egregiamente la 1° posizione dagli attacchi di Scott Dixon mentre Newgarden e Rossi sono rimasti stabilmente nelle proprie 3° e 4° posizioni.

Più indietro però si è registrato l’incidente di Takuma Sato che andando a sbattere contro le barriere ha costretto la direzione gara di far uscire il primo periodo di Caution già al 1° giro.

Takuma Sato Ph. - Twitter @IndyCar
Takuma Sato
Ph. – Twitter @IndyCar

Tutto tranquillo nella ripartenza del 5° giro con la Top 5 rimasta uguale, mentre Felix Rosenqvist è riuscito a superare il padrone di casa (e Rookie) Malukas conquistando la 6° posizione.

Con il passare dei giri Colton Herta ha imposto un passo estremamente veloce mettendo tra se e Scott Dixon 2 secondi di vantaggio fino alla sosta del neozelandese al 18° giro.

Herta lo ha seguito il giro successivo, ma l’undercut ha premiato Scott Dixon che con gomme più in temperatura è riuscito agevolmente a passarlo all’uscita di box prendendo la leadership virtuale (5 piloti dovevano ancora fermarsi) del GP di Toronto, una leadership che è diventata effettiva una volta finito il primo stint di tutti i piloti mentre più indietro si sono accese le battaglie tra Newgarden, Rossi, Malukas e tra Kirkwwod, Grosjean e De Francesco.

La Top 5 una volta completate tutte le prime soste al 37 giro è: Dixon 1°, Herta 2°, Newgarden 3°, Rossi 4°, Rosenqvist 5°, mentre Palou è riuscito a risalire già alla 12° posizione, mentre Power ha avuto alcune difficoltà fino al momento ed è solo 18°.

Arrivati a metà gara il GP di Toronto di è dimostrato molto divertente con vari sorpassi nelle posizioni a centro e al fondo della classifica ma con Dixon e Herta che hanno fatto letteralmente il vuoto lasciato 16 secondi al gruppo formato da Newgarden, Alexander Rossi e Felix Rosenqvist con il pilota McLaren che nel tentativo di superare lo statunitense del team Andretti al 46° giro lo ha toccato facendo sbattere la Dallara di Rossi contro le barriere causando la seconda Caution del GP.

Incidente Tra Rosenqvist E Rossi Ph. - Twitter @IndyCar
Incidente Tra Rosenqvist E Rossi
Ph. – Twitter @IndyCar

Mentre la Pace Car è entrata in pista, tutti i piloti tranne Veekay e Conor Daly sono rientrati ai box per il pit stop con la maggior parte che hanno mantenuto le proprie posizioni tranne Josef Newgarden che a causa di una sosta lenta è crollato dalla 3° alla 13° posizione.

Il periodo della bandiera verde è durato solo dal 50° al 55° giro in quanto la Race Direction ha fatto rientrare la Pace Car perché un cordolo si è danneggiato lasciando in traiettoria diversi detriti.

I Detriti In Pista Del Cordolo Danneggiato Ph. - ESPN
I Detriti In Pista Del Cordolo Danneggiato
Ph. – ESPN

Al 59° giro la gara è ripartita con Veekay ancora in testa davanti a Dixon e Herta ma a causa di un contatto tra Jimmie Johnson e Kyle Kirkwood è uscita la 4° Caution esattamente 1 giro dopo, con il pilota olandese che è rientrato al 61° giro lasciando campo libero ai due duellanti per la vittoria.

Ottima la ripartenza a (19 giri dalla fine) con la bandiera verde di Scott Dixon che è riuscito a mettere tra se e Herta quasi 2 secondi con Rosenqvist e Rahal risaliti in 3° e 4° posizione mentre Alex Palou  continua la sua incredibile rimonta finendo in 6° posizione attaccato a Marcus Ericsson.

Mentre Scott Dixon è andato a trionfare in solitaria il Gran Premio di Toronto, Colton Herta ha difeso con le unghie e con i denti la sua seconda posizione dagli attacchi di Felix Rosenqvist.

 

IndyCar: GP Toronto 2022 – Classifica Finale

IndyCar: la classifica finale dopo gli 85 giri del Gran Premio di Toronto –

  1. S. DIXON – Honda
  2. C. HERTA – Honda
  3. F. ROSENQVIST – Chevrolet
  4. G. RAHAL – Honda
  5. M. ERICSSON – Honda
  6. A. PALOU – Honda
  7. S. PAGENAUD – Honda
  8. C. LUNDGAARD – Honda
  9. S. MCLAUGHLIN – Chevrolet
  10. J. NEWGARDEN – Chevrolet
  11. P. O’WARD – Chevrolet
  12. D. MALUKAS – Honda
  13. R. VEEKAY – Chevrolet
  14. C. ILOTT – Chevrolet
  15. W. POWER – Chevrolet
  16. R. GROSJEAN – Honda
  17. H. CASTRONEVES – Honda
  18. D. DE FRANCESCO – Honda
  19. J .HARVEY – Honda
  20. C. DALY – Chevrolet
  21. J. JOHNSON – Honda
  • RITIRATI

K. KIRKWOOD (R) – Chevrolet (Incidente)

A. ROSSI – Honda (Incidente)

D. KELLET – Chevrolet (Problema al motore)

T. SATO – Honda (Incidente)

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News