RugbyNews

Italia sconfitta dalla Scozia 31 a 19 al Sei Nazioni

Italia sconfitta dalla Scozia 31 a 19 al Sei Nazioni

L’Italia debutta con una sconfitta nel Sei Nazioni 2025 non riuscendo a recuperare il passivo contro la Scozia sul difficile campo di Edimburgo.

Una delle chiavi della partita è stato l’avvio molto aggressivo e all’insegna della velocità sulle fasce laterali per i britannici che si sono portati subito sul 14 a 0.

L’Italia ha saputo poi ritorvarsi, fa valere la sua ottima mischia e a rendersi più aggressiva con placcaggi difensivi in avanzamento a recuperare palloni. Un impeccabile Allan metteva a segno 3 calci ma gli scozzesi segnavano una terza meta per fissare il punteggio all’intervallo sul 19 a 9.

La seconda frazione di gioco inziava molto bene per gli azzurri che continuavano nella difesa aggressiva e negli attacchi centrali riuscendo addirittura a pareggiare con un calcio ed una meta portandosi sul 19 pari.

Di lì in poi però, gli scozzesi ritrovavano con continuità la velocità sulle fasce laterali con placcaggi troppo deboli dell’Italia ed un paio di errori che propiziavano altre due segnature per gli avversari per il 31 a 19 finale.

Inutile il forcing finale degli azzurri che cercavano almeno il punto di bonus che viene assegnato per sconfitte inferori ai 7 punti, senza trovarlo  grazie alla tenuta della difesa scozzese.