PallavoloIndoor

L’Italvolley maschile sconfigge l’Olanda in amichevole

L'Italvolley maschile supera il primo test match in vista della VNL

L’Italvolley porta a casa la prima partita amichevole del torneo preparatorio DHL Tournament, competizione che condurrà alla prossima Volleyball Nations League.

Gli azzurri di coach Ferdinando Fefè De Giorgi hanno superato il primo scoglio costituito dalla nazionale olandese. Presso il palazzetto trentino di Cavalese, in Val di Fiemme, è andata in scena una partita dominata per lunghi tratti dagli italiani.

Tra gli innesti dell’Italvolley vi sono stati molti giovani, ad esempio l’alzatore Porro o i centrali Sanguinetti e Mosca. Gli atleti che sono scesi in campo hanno avuto l’opportunità di assaporare un palcoscenico importante, dando sfoggio delle loro capacità pallavolistiche. La cornice di pubblico è stata come ogni anno calorosa, tuttavia non sono mancati degli spunti di miglioramento da considerare.

Qual è stato il risultato finale della partita dell’Italvolley?

Senza storia o quasi è stato il 3-1 con cui gli azzurri dell’Italvolley hanno liquidato gli olandesi. I primi due parziali sono terminati in scioltezza per la nostra nazionale con i rispettivi punteggi di 25-17 e 25-19. L’allenatore De Giorgi ha schierato in apertura l’opposto titolare Romanò, il libero Balaso, gli schiacciatori Recine e Rinaldi, i centrali Mosca e Sanguinetti con l’esordiente Porro al palleggio.

Nel terzo set le rotazioni sono continuate con l’opportunità date a Cortesia e Falaschi, i quali hanno sostituito rispettivamente Mosca e Porro. L’Olanda è subito scappata sul 16-21, per chiudere il parziale sul 22-25. Nel quarto set c’è stato anche l’esordio del libero Federici e del centrale Vitelli. La quarta frazione è andata all’Italvolley con il punteggio di 25-17.

Al termine della gara il tecnico azzurro De Giorgi si è espresso così ai giornalisti: “La lezione di questa sera è che si può e si deve reagire prima, bastava attaccarsi immediatamente a quel terzo set per poterlo riaprire. Queste partite servono per rivedere alcuni meccanismi, conoscere meglio qualche giocatore e sfruttare spunti positivi per migliorare”. 

E sull’incontro della prossima giornata dichiara: “Domani la Bulgaria, una squadra che ha ottimi attaccanti, giocatori talentuosi, bisognerà vedere gli equilibri che trovano con i tanti talenti. Con questa squadra andremo a fare la prima settimana di VNL, sarà importante focalizzarci sulle cose che possono permetterci di essere da subito competitivi”.