TennisNews

Tre italiani proseguono le qualificazioni del Roland Garros

Le tenniste britanniche sono fuori dagli Open di Francia 2023

Tre italiani accedono al terzo turno di qualificazione dello Slam parigino in partenza il 28 Maggio. Si tratta di Vavassori, Cobolli e Zeppieri.

I tre tennisti azzurri hanno agevolmente vinto i propri match, assicurandosi così il proseguimento verso la corsa al main draw del Roland Garros 2023. Non ce l’hanno fatta invece gli altri due azzurri in gara, Gigante e Bonadio. Un’ottima prestazione da parte dei nostri atleti che conferma lo stato di grazia del tennis italiano.

I tre italiani nel prossimo turno dovranno superare l’ultimo ostacolo per potersi garantire l’accesso al tabellone principale. Andrea Vavassori affronterà il cileno Alejandro Tabilo, Flavio Cobolli il francese Laurent Lokoli, mentre Giulio Zeppieri dovrà vendicare la sconfitta del connazionale Lorenzo Giustino arrivata ad opera del lusitano Ferreira Silva.

Come sono andati i match dei tre italiani?

I tre italiani vincitori si sono resi protagonisti di incontri abbastanza rapidi ed indirizzati. Andrea Vavassori ha sconfitto con un netto 6-4 6-1 la testa di serie numero 20 rappresentata dall’austriaco Misolic in 1 ora e 18 sul campo 15. Decisivo è stato il break ottenuto durante il primo set che ha dato molto morale al tennista di Pinerolo, il quale adesso sogna il tabellone dei grandi.

Flavio Cobolli nel suo match ha invece regolato lo slovacco Lukáš Klein in 1 ora e 45 minuti di battaglia con un doppio 6-4. Insomma, il massimo risultato con il minimo sforzo dato che il tennista fiorentino ha portato a casa due break decisivi nei due parziali che hanno composto la partita.

Tra i tre italiani vincitori si annovera anche Giulio Zeppieri, il quale in 1 ora e 26 minuti ha sconfitto l’argentino Santiago Rodrìguez Taverna con i parziali di 6-3 6-4. Un’ottima prova per la testa di serie numero 12 che adesso aspira al suo secondo main draw consecutivo sulla terra rossa di Parigi.

Per una notizia buona però ce n’è tuttavia una cattiva. Gli altri due atleti italiani in gara, Matteo Gigante e Riccardo Bonadio, non sono infatti riusciti a superare i rispettivi avversari. Il primo è stato sconfitto dall’esperto argentino Facundo Bagnis con il punteggio di 1-6 6-3 6-2, il secondo è stato rispedito in Italia dal transalpino Geoffrey Blancaneaux con i parziali di 6-3 6-2 in favore di quest’ultimo.

Quest’ ultimo turno di qualificazione ci dirà quanti saranno i tennisti azzurri in gara, con una concreta possibilità di portare fino a 9 il numero degli italiani nel torneo. Vedremo quindi chi tra Vavassori, Cobolli e Zeppieri andrà ad aggiungersi ai sei qualificati Sinner, Sonego, Musetti, Fognini, Arnaldi e Cecchinato.

I risultati degli Italiani alle qualificazioni del Rolland Garros

Ecco tutti i risultati degli italiani al secondo turno di qualificazione del Roland Garros:

  • Flavio Cobolli batte Lukáš Klein 6-4 6-4
  • Giulio Zeppieri batte Santiago Rodriguez Taverna 6-3 6-4
  • Andrea Vavassori batte Misolic 6-4 6-1
  • Facundo Bagnis batte Matteo Gigante 1-6 6-3 6-2
  • Geoffrey Blancaneaux batte Riccardo Bonadio 6-3 6-3