News

Johann Zarco rivela il piano della Ducati

Johann Zarco rivela il piano della Ducati

Johann Zarco ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni al termine del GP Thailandia che ha concluso al 4° posto.

Il pilota del Team Pramac si è trovato a battagliare con Francesco Bagnaia per gran parte della gara, poi vinta da Miguel Oliveira, ma è sembrato che molte volte non volesse sorpassare il compagna di marca nel Team ufficiale.

Se a questo sommiamo il 17° posto del Campione del Mondo in carica Fabio Quartararo che ha portato Bagnaia a -2 punti dal francese, il pilota del Team Pramac non ha trovato lo spazio giusto per il sorpasso decisivo.

Johann Zarco ha però rivelato che Ducati, dopo il GP San Marino, ha chiesto ai propri piloti di non dare battaglia a Francesco Bagnaia a meno che non si trattasse di vittorie o podi.

Le dichiarazioni di Johann Zarco sul piano della Ducati

Intervistato a fine gara, Johann Zarco ha dichiarato: “E’ molto chiaro, posso essere incisivo su Marc Marquez ma molto meno su Francesco Bagnaia. Negli ultimi 5 giri la pista si è asciugata tanto, era un po’ troppo tardi per pensare alla vittoria; se fossi riuscito a passare Bagnaia forse sarei riuscito a recuperare su Oliveira, ma alla fine c’era una solo traiettoria da seguire e la moto scivolava tanto. Se la pista si fosse asciugata prima avremmo avuto molte più possibilità, all’inizio la gara è stata molto complicata, non si riusciva a battagliare alla pari; è stato un buon week-end, arrivare 4° è una gran bella soddisfazione…diciamo che ho lasciato a Bagnaia il podio.”

Johann Zarco ha poi rivelato la richiesta fatta da Ducati: “Dopo il GP San Marino ci è stato chiesto di non battagliare con Bagnaia a meno che non fosse per il podio; fino ad oggi non era ancora successo, ma oggi avevamo l’opportunità di vincere la gara. Sono un po’ amareggiato ma mi ritengo soddisfatto del 4° posto.”

Riguardo alle possibili ripercussioni che questa decisione di Ducati potrebbe avere, Johann Zarco ha aggiunto: “Ho già perso il Campionato Piloti, non posso più rientrare nella lotta a Fabio Quartararo. Al termine della gara Gigi Dall’Igna mi ha ringraziato per aver lasciato il podio a Francesco Bagnaia, abbiamo comunque visto che nelle retrovie ero a mio agio ma appena mi allontanavo dalla traiettoria di gara diventava tutto molto rischioso e non volevamo fare errori; Ducati mi ha ringraziato per la gara, pe me va bene così.