eSportsIndoor

Team BDS è la prima finalista di LEC Spring Split 2023

Team BDS è la prima finalista di LEC Spring Split 2023

Team BDS batte Vitality e si qualifica alla Grand Final di LEC Spring Split 2023.

C’era molta attesa per il primo Play-Off di LEC Spring Split 2023 tra Team BDS e Vitality, due squadre che hanno stupito all’interno della Regular Season e che nel Group Stage non hanno fallito il grande appuntamento qualificandosi per la prima semifinale dello Split.

Nonostante sulla carta Vitality avevano i giocatori, come Perkz, Bo e Upset, per arrivare agilmente alla vittoria, i Team BDS arrivavano forti di una striscia di 9 vittorie, record per quando riguarda LEC; la squadra svizzera ha mostrato una grande coesione durante tutto lo Split tanto che, secondo alcuni analisti, non avevano niente da perdere.

La vittoria dei Team BDS sui Vitality durante i Play-Off di LEC Spring Split 2023

Il Game 1 dei Play-Off si LEC Spring Split 2023 tra Team BDS e Vitality vedeva subito la squadra svizzera passare in vantaggio, grazie a Crownie (ADC) capace, con il suo Aphelios, di portare una costante minaccia agli avversari. La dominazione della squadra che ha chiuso la Regular Season al 1° posto è stata chiara fin dal principio, con i Vitality che trovavano enorme difficoltà nell’arginare gli avversari; oltre all’ADC appena menzionato, che tra l’altro era l’ex di turno, da notare anche il Game 1 del top-laner Adam che ha messo in seria difficoltà il suo dirimpettaio Photon non facendolo giocare.

Il Game 2 è stata l’ennesima conferma che i Team BDS volevano a tutti i costi la vittoria; ancora Crownie protagonista con 6 kill sempre su Aphelios ma in questo game è salito alla ribalta Nuc che, utilizzando Cassiopeia, è riuscito ad arginare brillantemente tutti gli assalti avversari permettendo ai suoi compagni di proteggere a tutti i costi l’ADC. Ancora una volta i Vitality si trovavano in grande difficoltà soprattutto nella mid-lane, dove Perkz si trovava spesso a non sapere come rispondere a Nuc nonostante il suo jungler Bo sia stato effettivamente l’ultimo ad arrendersi.

Si arrivava quindi al Game 3 dove per i Vitality l’imperativo di riaprire la serie era categorico. Nonostante Perkz, stavolta utilizzando Sylas, sia riuscito a tenere in piedi la squadra per tutti i 35 minuti di partita, i Team BDS utilizzando alla perfezione la visione profonda e potendo sempre contare su Crownie ancora più padrone della bot-lane hanno chiuso la serie sul 3-0 qualificandosi per la Grand Final. Una partita giocata magnificamente dalla squadra svizzera che ora si candida seriamente alla vittoria finale ed alla qualificazione ad MSI 2023, un risultato sorprendete considerando che la squadra ha chiuso il 2022 al 10° ed ultimo posto.

Per i Vitality, però, non è ancora finita; Sabato 22 Aprile la squadra francese tornerà in campo per disputare la Lower Bracket Final contro la vincente dello scontro tra titani che si preannuncia essere G2 Esports – MAD Lions del giorno prima. A sua volta, la squadra vincitrice di questo scontro approderà nella Grand Final di LEC Spring Split 2023 che si svolgerà Domenica 23 Aprile e che consegnerà l’ultima squadra qualificata ad MSI 2023; difatti, dopo i G2 Esports già qualificati, sono incredibilmente i MAD Lions ad essere più vicini alla qualificazione rispetto ai Team BDS in quanto finalisti del Winter Split 2023.