NotizieFormula 1

Kalle Rovanpera ha provato la Red Bull di Formula 1

Kalle Rovanpera ha provato la Red Bull di Formula 1

Kalle Rovanpera, il campione in carica del mondiale WRC di Rally, ha provato le Red Bull di Formula 1 nel circuito di prova del team.

Il giovane asso del team Toyota Gazoo Racing, che ad appena 24 anni si è già laureato due volte campione del mondo, aveva postato ad inizio stagione alcune foto sui social che lo ritraevano vicino ad una vettura Red Bull lasciando chiaramente intendere di essere intenzionato a guidarla in in un test.

Finalmente l’occasione è arrivata ma prima di poter scendere in pista il pilota ha dovuto partecipare ad alcune sessioni di prova della seduta e si è esercitato sul simulatore ufficiale Red Bull e su alcune auto di formule minori prima di salire sulla Formula 1.

Kalle Rovanpera racconta le sensazioni provate

Dopo la giornata di test Kalle Rovanpera è apparso molto soddisfatto ed ha parlato in termini entusiastici dell’esperianza vissuta presso il Red Bull Ring effettuando un paragone tra la sua auto da rally e la Formula 1.

“La differenza più grande tra il rally e la F1 è ovviamente che la carrozzeria ed il telaio dell’auto da rally si muovono molto di più. La F1 assomiglia ad un’auto da kart, non si muove molto sulle sospensioni, ma ha un’incredibile quantità di grip e può contare su di un enorme carico aerodinamico, che ti consente di guidare molto più velocemente in curva. Anche fisicamente è abbastanza diverso.” ha osservato il pilota

“C’è molta più forza G laterale, l’auto rallenta molto più in fretta e gira di più: per il pilota è una sensazione molto diversa, ci sono molte più forze G e l’auto ha un’incredibile aderenza.” ha concluso Kalle Rovanpera affermando, comunque, di aver ricavato un feeling positivo.

Il campione finlandese quest’anno ha corso anche nella Porsche Carrera Cup ottenendo tre vittorie ed è chiara la sua intenzione di non volersi fermare al rally ma di voler espandere sempre di più i suoi orizzonti che, grazie al suo immenso talento, non hanno, a oggi, limiti.