La ginnasta ucraina Kateryna Dyachenko si è purtroppo aggiunta alla lista delle vittime del folle conflitto tra Russia e Ucraina.
A dare l’annuncio della scomparsa della ginnasta di appena 11 anni è stata la sua allenatrice Anastasia Meshchanenkova: la giovanissima atleta si trovava nella sua casa di Mariupol, rasa al suolo dal bombardamento russo di martedì. Nell’esplosione sarebbero morti anche suo padre, mentre sua madre e suo fratello sarebbero riusciti a mettersi in salvo.
Kateryna Dyachenko è scomparsa a 11 anni
Ecco cos’ha dichiarato Lidia Vynogradna, celebre giudice di ginnastica ritmica, in merito alla scomparsa di Kateryna Dyachenko:
“Aveva molti sogni Kateryna, e una vita fantastica davanti a lei. Ma non potrà mai più esibirsi di nuovo. È morta. È morta solo perché era sulla strada dell’esercito russo che vuole ridurre in cenere questa eroica città di Mariupol.
Non sarà nemmeno seppellita. Nessuno potrà visitarla al cimitero. Nella mia testa c’è solo l’immagine di una bambina chiusa in una busta di plastica e seppellita in giardino.
Questo è l’unico modo in cui le persone possono essere seppellite ora. È davvero immaginabile tutto ciò nel 21esimo secolo?”